Lavori di rinnovo dei binari sulle FerrovieNord, tra Milano Saronno e Malnate
Al via gli interventi notturni per il rinnovo e risanamento dei binari sulla dorsale Bovisa-Saronno e sulla linea per Malnate-Varese: ogni notte impegnati fino a 75 operai
Sono iniziati a luglio i lavori di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura ferroviaria sulla tratta Bovisa-Saronno di FerrovieNord. Gli stessi interventi sono attualmente in corso, e proseguiranno nei prossimi mesi, anche sulla tratta Saronno-Malnate.
Le attività vengono svolte prevalentemente in orario notturno per non interferire con la normale circolazione ferroviaria: la Bovisa-Saronno in particolare è la grande “dorsale” del Nord Milano, dove passa tutto il traffico per Varese/Laveno, Malpensa, Como Lago e Novara, oltre ai suburbani che servono l’hinterland tra Saronno e la metropoli.
Si tratta in particolare di lavori di rinnovo e risanamento dell’armamento ferroviario che prevedono, su entrambe le tratte, la sostituzione di rotaie e traverse attraverso l’utilizzo di un treno rinnovatore che occupa circa 60 persone/notte per una produzione massima di circa 1 km a notte.
Sulla tratta Saronno-Malnate, è in corso anche la sostituzione del pietrisco grazie alla macchina risanatrice della massicciata che impegna circa 15 persone/notte e sostituisce fino a circa 250 metri di massicciata a notte. L’intervento completo, che fa parte appunto delle attività di manutenzione straordinaria, viene svolto in media ogni trenta anni. Tale attività serve a garantire l’efficienza e le potenzialità della rete a vantaggio di tutti i viaggiatori, e a migliorare la sicurezza.
I cantieri logistici delle operazioni, punto di partenza e rientro quotidiano delle squadre e dei mezzi di lavorazione, sono Saronno Ovest (tra Saronno e Rescaldina) e Malnate. FerrovieNord adotta tutte le misure possibili per contenere rumori e polveri e arrecare il minor disturbo possibile alla popolazione residente nelle tratte interessate dai lavori. Per eventuali segnalazioni è sempre disponibile il canale dedicato sul sito internet aziendale, qui.
Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 124 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete FERROVIENORD circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno. Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.