Un parco per tutti: 90mila euro per Cantello, Gerenzano e Solbiate Olona
La Lombardia investe 855.932 euro per 29 progetti di parchi inclusivi: ecco dove
Sono 29 i progetti per la realizzazione e l’adeguamento di ‘parchi gioco inclusivi’ che saranno finanziati da Regione Lombardia con 855.932 euro. Un decimo – quasi 90mila euro – sono rivolti a tre paesi del Varesotto: Cantello, Gerenzano e Solbiate Olona.
Alla luce della rilevanza sociale dell’iniziativa, finalizzata a conseguire la massima diffusione di queste strutture per l’inclusione dei bambini con disabilità, abbiamo reperito ulteriori risorse per finanziare tutti i 29 progetti rimasti esclusi dal primo finanziamento» ha commentato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli.
«Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore – ha stanziato 7 milioni di euro per gli investimenti a favore delle amministrazioni locali, finalizzati a realizzare opere e ad acquistare attrezzature per la realizzazione di parchi gioco inclusivi. Un provvedimento che complessivamente fa riferimento agli esercizi finanziari 2020 e 2021».
«Nei momenti più difficili del lockdown le limitazioni e l’isolamento hanno fatto emergere ancora di più il legame tra benessere psicofisico e possibilità di frequentare spazi all’aperto e verdi e vorrei sostenere il più possibile le proposte dei nostri Comuni per tracciare un significativo percorso di inclusione e accessibilità».
Gli investimenti di Regione Lombardia sono stati numerosi, già nelle settimane passate si sono viste una raffiche di inaugurazioni di nuovi spazi, come ad esempio a Cavaria con Premezzo, Castelseprio, Castiglione Olona. O ancora Induno Olona e il Parco Gioia a Varese.
I nuovi parchi inclusivi in Lombardia
Questo l’elenco delle province con i relativi finanziamenti ed i Comuni dove saranno realizzati i Parchi gioco inclusivi.
– Bergamo, 120.000 euro. Comuni: Bagnatica, Ghisalba e Piazzolo.
– Brescia, 208.066,80 euro. Comuni: Azzano Mella, Cerveno, Leno, Marmentino, Pontoglio, Prevalle e Vione.
– Como, 60.000 euro. Comuni: Cadorago e Schignano.
– Cremona 60.000 euro. Comuni di: Cremosano e Pieve d’Olmi.
– Lecco, 90.000 euro. Comuni: Molteno, Monte Marenzo e Oggiono.
– Lodi, 56.837,33 euro. Comuni di: Caselle Landi e Corte Palasio.
– Pavia, 113.250 euro. Comuni: Borgoratto Mormorolo, Corteolona, Genzone, Godiasco e Montesegale.
– Sondrio, 57.907,62 euro. Comuni: Castione Andevenno e Colorina.
– Varese 89.870,97 euro. Comuni di: Cantello, Gerenzano e Solbiate Olona. (LNews)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.