Gerenzano, da Regione Lombardia i fondi per l’installazione di giochi inclusivi
Il Comune di Gerenzano ha presentato un progetto da 37 mila euro che prevede l'installazione di giochi inclusivi presso il Parco degli Aironi
Sono 29 i progetti per la realizzazione e l’adeguamento di “parchi gioco inclusivi” che saranno finanziati da Regione Lombardia con 855.932 euro. Un decimo – quasi 90mila euro – sono rivolti a tre paesi del Varesotto: Gerenzano, Cantello e Solbiate Olona.
«Alla luce della rilevanza sociale dell’iniziativa, finalizzata a conseguire la massima diffusione di queste strutture per l’inclusione dei bambini con disabilità, abbiamo reperito ulteriori risorse per finanziare tutti i 29 progetti rimasti esclusi dal primo finanziamento» ha commentato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli.
«Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore – ha stanziato 7 milioni di euro per gli investimenti a favore delle amministrazioni locali, finalizzati a realizzare opere e ad acquistare attrezzature per la realizzazione di parchi gioco inclusivi. Un provvedimento che complessivamente fa riferimento agli esercizi finanziari 2020 e 2021. Nei momenti più difficili del lockdown le limitazioni e l’isolamento hanno fatto emergere ancora di più il legame tra benessere psicofisico e possibilità di frequentare spazi all’aperto e verdi e vorrei sostenere il più possibile le proposte dei nostri Comuni per tracciare un significativo percorso di inclusione e accessibilità».
Il Comune di Gerenzano ha presentato un progetto da 37 mila euro che prevede l’installazione di giochi inclusivi presso il Parco degli Aironi. «Si tratterà ora di capire le modalità con Regione e definire le tempistiche di intervento – commenta il sindaco di Gerenzano Ivano Campi -. È una cosa molto positiva e importante, cominciamo a ringraziare Regione Lombardia per questo finanziamento e tutte le persone che hanno lavorato al progetto».
I nuovi parchi inclusivi in Lombardia
Questo l’elenco delle province con i relativi finanziamenti ed i Comuni dove saranno realizzati i Parchi gioco inclusivi.
– Bergamo, 120.000 euro. Comuni: Bagnatica, Ghisalba e Piazzolo.
– Brescia, 208.066,80 euro. Comuni: Azzano Mella, Cerveno, Leno, Marmentino, Pontoglio, Prevalle e Vione.
– Como, 60.000 euro. Comuni: Cadorago e Schignano.
– Cremona 60.000 euro. Comuni di: Cremosano e Pieve d’Olmi.
– Lecco, 90.000 euro. Comuni: Molteno, Monte Marenzo e Oggiono.
– Lodi, 56.837,33 euro. Comuni di: Caselle Landi e Corte Palasio.
– Pavia, 113.250 euro. Comuni: Borgoratto Mormorolo, Corteolona, Genzone, Godiasco e Montesegale.
– Sondrio, 57.907,62 euro. Comuni: Castione Andevenno e Colorina.
– Varese 89.870,97 euro. Comuni di: Cantello, Gerenzano e Solbiate Olona. (LNews)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.