Una settimana con più di 800 vaccinazioni al giorno all’hub di Saronno
Nuovo record il 17 giugno con 880 inoculazioni. Vaccinato il 63% della popolazione saronnese. Sulla app le informazioni per scaricare il Green Pass
Si viaggia a oltre 800 dosi giornaliere al giorno al centro vaccinale di Saronno. L’obiettivo dichiarato dal primo cittadino Augusto Airoldi è quello di arrivare a 1000, ma già quella raggiunta negli ultimi giorni è una bella cifra.
Superata quota 36 mila dosi inoculate nel centro vaccinale di Saronno (36657), grazie all’aumento del ritmo delle vaccinazioni dal 14 giugno in poi, fino al 18 giugno compreso, quando le inoculazioni sono state 846, 837, 815, 880 e 814.
COME FUNZIONA IL CENTRO VACCINALE DI SARONNO
Il record giornaliero alla ex scuola Pizzigoni è ancora quello del 17 maggio, quando sono state 864 le persone vaccinate in un solo giorno, grazie alla disponibilità di personale che ha permesso di aprire la sesta linea. Quota 800 è stata superata il 31 maggio e il 4 giugno, quando le vaccinazioni sono state rispettivamente 804 e 809, mentre negli altri giorni si è oscillati tra le 580 e le 720/730 dosi.
AL CENTRO VACCINALE ANCHE I MEDICI IN PENSIONE
Nuovo record per il centro vaccinale di Saronno dunque, dopo quello fatto registrare lunedì 17 maggio quando furono 864 le persone vaccinate in un solo giorno, grazie alla disponibilità di personale che ha permesso di aprire la sesta linea e far funzionare tutto a pieno regime e a ritmo incalzante. La quota massima finora si è raggiunta un mese dopo, il 17 giugno, con 880 vaccinazioni in un solo giorno.
I saronnesi vaccinati con la prima dose sono 33758, pari al 63,05% del totale della popolazione target (33758 cittadini), mentre la seconda dose è stata somministrata a 9144 persone (27,09%).
L’hub di Saronno è stato avviato lo scorso 12 aprile inizialmente con tre linee vaccinali salite fino a cinque o addirittura sei in base alla disponibilità di personale medico e di vaccini, come concordato con le autorità sanitarie. Il centro è coordinato dalla cooperativa Medici Insubria e funziona grazie alla collaborazione di oltre 60 medici di medicina generale del Saronnese, 19 infermieri dei reparti di Terapia intensiva, Sala Operatoria e Unità Coronarica dell’ospedale di Saronno e tantissimi volontari di Protezione civile, Croce Rossa Italiana e Associazione Nazionale Carabinieri.
Sulla app messa a disposizione dal Comune grazie all’iniziativa di un cittadino saronnese, scaricabile al link vaccinazionisaronno.glideapp.io sia sul pc sia sui dispositivi Android e Apple, è comparso anche un link al Green Pass, utile per conoscere le utilità e i metodi di scaricamento del passaporto vaccinale.
IL LAVORO DEI VOLONTARI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.