A Saronno “Dante’s dream – Tutte quelle vive luci” con Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra
L’evento è promosso dal Comune di Saronno in collaborazione con il Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e l’agenzia Retur2Nature
Si terrà nel Parco di Villa Gianetti sabato 19 giugno 2021 alle 21:15 l’evento “Dante’s dream – Tutte quelle vive luci”, presentato dall’amministrazione comunale di Saronno lo scorso 19 maggio.
L’evento è promosso dal Comune in collaborazione con il Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e l’agenzia Retur2Nature. Durante la serata gli spettatori potranno ripercorrere alcune delle liriche di Dante cantate e accompagnate dai brani del maestro Fabius Constable e della Celtic Harp Orchestra di Como.
“Tutte quelle vive luci” è il nome scelto per il concerto, «un modo per riaccendere le speranze in ognuno di noi e per non dimenticare le tante luci che si sono spente su questa terra a causa della pandemia ma che continuano a risplendere su di noi – dichiarano dall’orchestra lariana, spiegando anche il progetto “Dante’s Dream” ideato dal maestro Constable – Un’opera senza dubbio lungimirante oltre che indicativa di raffinata capacità compositiva ed interpretativa concepita con il preciso intento di regalare all’Inferno, inizialmente, una nuova interpretazione in chiave musicale. D’altra parte, la poesia di Dante spesso si rivela così commovente che la musica naturalmente ad essa si adatta, enfatizzandone il potenziale emozionale, ma, soprattutto, creando un ponte, una commistione tra la comprensione intellettuale e un approccio più sentimentale ai versi stessi. Attraverso alcune delle più evocative terzine della cantica infernale Dante scava a fondo nell’animo umano, sviscerandone le contraddizioni, i drammi e i demoni, affrontando tematiche che, seppur legate al vissuto e al periodo storico in cui scriveva, continuano ad essere di forte attualità anche nel nostro tempo: attraverso la musica, la forza e l’impatto della poesia vengono esaltate in un messaggio che, più fluido e immediato, arriva al cuore e alla mente dell’ascoltatore».
L’appuntamento è per sabato 19 giugno 2021 alle 21:15 presso il Parco di Villa Gianetti a Saronno. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a 02.96.71.02.61 – culturaeventi@comune.saronno.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.