Saronno, in un mese 361 segnalazioni effettuate tramite l’app Municipium
L'applicazione è stata attivata dal Comune di Saronno da poco più di un mese. Tra i servizi che offre c'è la funzione "Segnalazioni", tramite cui si può segnalare una situazione per la quale è ritenuto necessario l’intervento del Comune
Si parla da anni di digitalizzazione della pubblica amministrazione e dell’esigenza di spostare da uno sportello fisico allo schermo di uno smartphone il disbrigo di pratiche semplici. Un passo avanti reso ancora più urgente dalla pandemia, che ha costretto alla temporanea chiusura di molti servizi pubblici in presenza.
In quest’ottica il Comune di Saronno ha lanciato a inizio maggio l’applicazione per smartphone Municipium. L’app è stata scaricata al momento da 926 utenti, un numero che «cresce giornalmente» assicura l’assessore Novella Ciceroni, che tra le sue deleghe ha anche quella all’Innovazione.
Dei numerosi servizi che l’app sviluppata da Maggioli SpA offre, dai servizi anagrafici al sistema di pagamento PagoPa, al momento sono due quelli disponibili per la città di Saronno: la funzione “Segnalazioni”, attraverso la quale il cittadino può inviare un avviso, geolocalizzato e corredato di foto, di situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune o inviare proposte all’amministrazione, e la funzione “Rifiuti”, utile per ottenere informazioni su dove, come e quando smaltire i rifiuti domestici.
361 le segnalazioni pervenute agli uffici comunali tramite l’app in queste prime settimane di attivazione, per lo più relative a buche stradali, presenza di rifiuti e richieste di intervento della Polizia locale. 178 le segnalazioni risolte e quindi già chiuse, 106 quelle al momento ancora in fase di lavorazione.
«Abbiamo rilevato da subito un miglioramento dei tempi di risoluzione dei problemi che riguardano le piccole manutenzioni, cioè sugli interventi eseguiti dalla nostra squadra interna – spiega l’assessore Ciceroni -. La segnalazione arriva subito all’ufficio competente, che già il giorno dopo riesce a predisporre l’intervento per risolvere il problema, quindi per questo tipo di problematiche i tempi di risposta si sono accorciati di molto. È una cosa molto buona perché il cittadino si rende subito conto del cambiamento».
La ricezione delle segnalazioni attraverso un unico canale permette quindi non solo di avere traccia degli interventi eseguiti nel corso del tempo, ma anche di programmare in maniera più efficiente i lavori da eseguire: «Abbiamo pianificato molto facilmente una giornata intera di lavoro del cassone termico per la riparazione delle buche che sono state segnalate – conclude l’assessore -. Aggiungeremo poi anche la funzione “Eventi”».
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