Gruppo Cap con Forestami verso l’obiettivo di Carbon Neutrality
L’azienda pubblica del servizio idrico metropolitano di Milano aderisce al progetto di forestazione urbana Forestami
L’impegno di Carbon Neutrality di Gruppo Cap, azienda pubblica che fornisce il servizio idrico integrato nella Città Metropolitana di Milano, prosegue con l’adesione a Forestami*, il grande progetto di forestazione urbana che ha l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nel territorio di Città Metropolitana di Milano.
Sono 2780 i nuovi alberi che Gruppo CAP donerà a Forestami allo scopo di ridurre l’impatto ambientale dei propri cantieri, compensando la CO2 prodotta dalle attività lavorative sul territorio.
«Il nostro punto di riferimento è il nostro piano di sostenibilità, una strategia a lungo termine che ci guida nella nostra crescita industriale. Sensibili, Resilienti e Innovatori sono le parole chiave della nostra azione sul territorio. – spiega il presidente di Gruppo Cap Alessandro Russo – I nostri cantieri sono indispensabili per garantire un servizio idrico efficiente e potenziare le reti di acquedotto e fognatura. Questo genera inevitabilmente costi ambientali che però possiamo compensare realizzando appalti sostenibili e carbon neutra».
Inoltre, Gruppo CAP supporterà nuovi progetti di forestazione urbana che verranno realizzati nei prossimi mesi sul territorio di Città Metropolitana di Milano grazie al lavoro di progettazione e messa a dimora da parte di Parco Nord Milano, tra i soggetti promotori di Forestami.
«Forestami è un bellissimo progetto di forestazione urbana che interessa non solo la città ma tutta l’area metropolitana – prosegue il Presidente di Gruppo Cap – Questo, per noi che siamo presenti capillarmente a livello locale, è un grande valore che vogliamo supportare. L’adesione a Forestami rappresenta la cornice perfetta per le iniziative che Gruppo CAP promuove sul territorio, come ad esempio il concorso Let’s Green!».
La sostenibilità ambientale è infatti un asset portante della strategia aziendale di Gruppo CAP, la quale porta avanti da tempo iniziative legate alle attività di riduzione delle emissioni di CO2, di riduzione dei fanghi smaltiti in discarica a favore di sistemi alternativi che prevedono il recupero di materia ed energia, di protezione della risorsa idrica.
Particolare attenzione è posta alla trasparenza, alla comunicazione e al coinvolgimento dei cittadini e delle Amministrazioni locali attraverso strumenti come il Bilancio di Sostenibilità e iniziative come il concorso Let’s Green! grazie al quale sono stati donati ai Comuni vincitori alcuni progetti di forestazione, a cura dei professionisti di Parco Nord Milano, che verranno realizzati nel prossimo autunno.
«Gruppo CAP rappresenta un partner strategico per la buona riuscita di Forestami e siamo felici di collaborare anche in questa occasione, dando un importante seguito alle passate attività di progettazione e riqualificazione ambientale svolte per la holding idrica milanese – spiega Riccardo Gini, Direttore di Parco Nord Milano e Direttore tecnico di Forestami – tutte le attività di riforestazione che progetteremo e realizzeremo per Gruppo CAP nella prossima stagione agronomica andranno ad aumentare il capitale naturale di Città Metropolitana e contribuiranno a raggiungere l’obiettivo di 3 milioni di piante entro il 2030».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.