Ultimo giorno di scuola anche a Saronno. Si chiude un anno scolastico impegnativo
Si è chiuso oggi, 8 giugno, l'anno scolastico 2020/2021, un anno inevitabilmente segnato dall'emergenza sanitaria
È stato oggi, martedì 8 giugno, l’ultimo giorno di lezione dell’anno scolastico 2020-2021 per oltre centomila studenti della provincia di Varese (quasi 100 mila gli iscritti alle statali più altri 9 mila che frequentano gli istituti paritari).
Si chiude un anno difficile, soprattutto dal punto di vista emotivo, per tutti i sacrifici richiesti agli alunni per il contenimento della pandemia. Una situazione di emergenza che ha richiesto a dirigenti scolastici, insegnanti e studenti una grande capacità di adattamento e l’attuazione di continui e repentini cambiamenti.
Una situazione ben descritta nella lettera che la dirigente dell’ITCS “Gino Zappa” di Saronno, Elena Maria D’Ambrosio, ha indirizzato a docenti e studenti in occasione della fine dell’anno scolastico: «Termina un anno scolastico molto impegnativo per tutti – scrive la dirigente – un anno difficile, complicato e caratterizzato da frequenti cambiamenti, ansie e dubbi, seguendo l’andamento della situazione di emergenza sanitaria. Ci sono stati cambiamenti di orari, di modalità didattiche, con alternanza di lezioni in presenza e di lezioni in modalità online, cambiamenti di abitudini, necessità di seguire specifici protocolli di sicurezza e abbiamo dovuto di volta in volta riorganizzarci, cercando di far fronte alle situazioni che via via si presentavano. Nonostante tutto, l’energia, la determinazione, l’entusiasmo e la passione che caratterizza chi lavora nella scuola non è mai venuto meno».
Per fare un punto della situazione negli istituti della provincia, VareseNews ha iniziato un dialogo con i dirigenti scolastici per capire quali sono le prospettive di uno dei settori più importanti e vitali per il futuro del nostro Paese. A Saronno abbiamo intervistato Monica Maria Zonca la dirigente dell’Itis Riva (qui l’intervista) e Mara girola, dirigente del Liceo G.B. Grassi di Saronno (qui l’intervista).
Come cambia la scuola, il podcast
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.