Non si terrà quest’anno la 33esima edizione del Palio delle Contrade di Uboldo
La manifestazione che riunisce centinaia di persone e che vede sfidarsi le quattro contrade del paese salta anche per il 2021, anche se ad inizio maggio il Comitato Palio di Uboldo aveva annunciato la volontà di tenere l'evento tra la fine di agosto e l'inizio di settembre
«Pur riconoscendo l’indubbio valore del Palio e la gratitudine delle persone che in questi anni lo hanno preparato, vista l’attuale situazione pandemia, dopo una serie di consultazioni durante le quali ho avuto modo di riscontrare i diversi pareri sull’argomento (alcuni favorevoli altri contrari) e dopo aver consultato sia il Consiglio pastorale e sia il competente ufficio della Curia che ha sconsigliato l’evento, non ritengo prudente che la Parrocchia organizzi quest’anno il Palio delle Contrade».
Spiega così Don Armando Colombo agli uboldesi la decisione di rimandare la 33esima edizione del Palio di Uboldo. Anche lo scorso anno, la manifestazione che riunisce centinaia di persone e che vede sfidarsi le quattro contrade del paese era stata annullata, per via dell’impossibilità di organizzare l’evento in totale sicurezza e nel rispetto delle normative anti-covid.
Quest’anno ad inizio maggio il Comitato Palio di Uboldo aveva annunciato la volontà di tenere la manifestazione dal 27 al 29 agosto e dal 1 al 5 settembre 2021, l’evento però, come ha spiegato il responsabile della parrocchia, non si farà per ragioni di sicurezza.
Dura la risposta dei membri del Comitato pubblicata Facebook: «Nonostante la stessa Curia abbia pubblicato i protocolli di apertura degli oratori e nonostante il Ministero della Salute abbia da ormai più di dieci giorni rilasciato i protocolli per la realizzazione di sagre, feste e fiere, Don Armando ha deciso unilateralmente. Ne prendiamo atto con grande rammarico e non possiamo che evidenziare il nostro disappunto verso tale decisione presa contro tutte le evidenze e tutte le normative attualmente già vigenti, sia a livello ecclesiastico sia a livello istituzionale. Il CPU tutto prenderà del tempo per ragionare sul proprio futuro, per queste ragioni evitiamo di darvi appuntamento al 2022 ma a data da destinarsi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.