Dai Lions di Tradate premi e incoraggiamento ai giovani studenti meritevoli
L'iniziativa, giunta alla 42esima edizione ha premiato i nove studenti che hanno ottenuto i migliori voti all'esame di maturità nel precedente anno scolastico
Sono state consegnate sabato mattina a Villa Truffini le borse di studio del Lions Club Tradate Seprio nell’ambito del premio intitolato a “Mattia Macchi” che riconosce l’impegno negli studi dei ragazzi delle scuole superiori tradatesi.
L’iniziativa, giunta alla 42esima edizione ha premiato i nove studenti che hanno ottenuto i migliori voti all’esame di maturità nel precedente anno scolastico.
«E’ una manifestazione che ha premiato in questi 42 anni circa 500 ragazzi meritevoli che hanno spesso ricoperto ruoli importanti a livello professionale, culturale, artistico che hanno arricchito in modo significativo la nostra socieità – ha detto Giorgio Luini, presidente dei Lions Tradate Seprio – In questo c’è anche un po’ di orgoglio come Lions perché sottolinea l’attenzione che abbiamo sempre avuto per i giovani, che sono il nostro futuro, e perché premiando quei ragazzi avevamo visto lontano».
Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri, i dirigenti scolastici degli istituti premiati, rappresentanti della famiglia Macchi, il vicesindaco di Tradate Franco Accordino e i sindaci di Castiglione Olona, Giancarlo Frigeri, Appiano Gentile Giovanni Pagano e di Mozzate Luigi Monza.
Ecco gli studenti premiati:
Istituto Eugenio Montale: 1° Silvia Failla; 2° Gabriele Angioletti; 3° Giulia Figuriello
Liceo Marie Curie: 1° Sabrina Iraci; 2° Sophia Zanoletti; 3° Irene Carabelli
Istituto Geymonat: 1° Luca Guffanti
Istituto Don Milani: 1° Daniele Rusconi; 2° Daniele Castelli
Durante la mattinata due studenti che quest’anno affronteranno la maturità, Ginevra Fumagalli dell’Istituto Marie Curie e Matteo Abatini dell’Istituto Geymonat, hanno raccontato la loro esperienza di 17enni alle prese con la pandemia nell’intervista “La scuola al tempo del covid” a cura della giornalista di Varesenews Mariangela Gerletti. Paure, difficoltà ma anche opportunità e nuovi strumenti nelle loro parole e nelle loro esperienze, che riassumo quelle di tanti coetanei alle prese con qualcosa che nessuno aveva mai vissuto e con la grande responsabilità di essere le generazioni che dovranno governare il cambiamento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.