Saronnese, dalla regione 65 mila euro per maggiore sicurezza urbana. I Comuni vincitori del bando
Il bando regionale è scaduto lo scorso 15 marzo e ieri è stata pubblicata la graduatoria che permetterà ai Comuni di Saronno, Caronno Pertusella, Gerenzano, Origgio e Uboldo di ricevere un cofinanziamento finalizzato a sostenere progetti per lo sviluppo di politiche di sicurezza urbana
Saronno, Caronno Pertusella, Gerenzano, Origgio e Uboldo sono i Comuni del Saronnese che hanno partecipato al bando di Regione Lombardia per l’accesso a contributi finalizzati a sostenere progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana.
Sono 6.460.000,00 euro i fondi messi a disposizione del bando lo scorso ottobre dalla Giunta regionale, per l’assegnazione di cofinanziamenti in favore dei Comuni, in forma singola o associata, per l’acquisto di dotazioni tecnico e strumentali destinate alla Polizia locale per il miglioramento del controllo del territorio finalizzato alla sicurezza urbana. Il bando è scaduto lo scorso 15 marzo e ieri, il 26 maggio, è stata pubblicata la graduatoria.
Il Comune di Saronno riceverà un cofinanziamento di 20 mila euro, per un progetto dal costo complessivo di 55.039,08 euro. Il progetto prevede la sostituzione di un’automobile e due motociclette, ormai vetuste, del parco auto in dotazione al Comando di Polizia locale della città, composto complessivamente da 7 auto e 3 motociclette.
Ad Origgio e Uboldo andranno 21 mila euro. Il progetto, che ha un valore complessivo di 27.062,92 euro, prevede il potenziamento del sistema di comunicazione a disposizione del Servizio di Polizia locale. «Passeremo da un sistema analogico ad un sistema digitale che ci permetterà di avere a disposizione strumenti migliori, che oltre essere radio possono diventare anche dei telefoni a tutti gli effetti – commenta Alfredo Pontiggia, comandante Servizio Intercomunale di Polizia Locale di Origgio-Uboldo -. È un sistema innovativo che va a rendere il comando sempre più aggiornato e digitale, che semplificherà il lavoro degli agenti. Stiamo piano piano sostituendo tutti gli strumenti obsoleti con nuove tecnologie, è un altro tassello che aggiungiamo al nostro progetto».
Al Comune di Gerenzano andranno 10.115 euro, che l’ente utilizzerà per rinnovare il parco auto a disposizione della Polizia locale: verrà acquistata una nuova automobile che andrà a sostituire una delle due auto, ormai datata, a disposizione della Locale.
Al Comune di Caronno Pertusella andranno 14.091 euro, per un progetto dal costo complessivo di circa 20.oo0 euro. I fondi saranno impiegati nel piano d’azione per la videosorveglianza, con l’obiettivo di dotare l’amministrazione di un sistema di sorveglianza organico, di potenziare la rete infrastrutturale di sicurezza e di integrarla con il SIC, il sistema informatico comunale. Sul territorio saranno individuati venti siti tra le aree più a rischio e potenzialmente da dotare di nuove e più funzionali telecamere di sicurezza. I siti saranno suddivisi in quattro gruppi: sottopassi ferroviari, aree interessate all’abbandono rifiuti, aree urbane e i principali varchi per l’ingresso in paese dai Comuni limitrofi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.