A Solaro finanziati tre progetti pensati e realizzati dai cittadini per la comunità
Le iniziative, pensate e realizzate da gruppi di cittadini per la comunità, si inseriscono nell’ambito della terza edizione del Bando "Ri-Generare Legami"
Bando “Ri-Generare Legami”: a Solaro tre progetti finanziati con iniziative pensate e realizzate da gruppi di cittadini per la comunità.
I progetti si inseriscono nell’ambito della terza edizione del Bando “Ri-Generare Legami”, sostenuto dal Piano di Zona del garbagnatese e dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, in collaborazione con gli Hub del Progetto RiCA, a Solaro l’Hub – Informagiovani/
Il Bando, sviluppatosi negli scorsi mesi, ha avuto come obiettivo quello di favorire l’attivazione dei cittadini del territorio del garbagnatese nell’ideare e promuovere iniziative per ricreare le relazioni e la socialità all’interno delle comunità locali, con un’attenzione particolare ai nuovi bisogni generati dalla situazione post-emergenziale.
Come gli anni scorsi la risposta di Solaro non si è fatta attendere e tre gruppi di cittadini, con il supporto sempre presente dell’Informafamiglie che li ha affiancati in tutte le fasi e li accompagna nell’avventura, si sono messi in gioco, presentando proposte pensate proprio per la comunità con l’obiettivo, semplice ma prezioso, di realizzare attività per contrastare l’isolamento e costruire supporti leggeri per bisogni quotidiani.
Tutte le azioni promosse dai progetti sono naturalmente gratuite e realizzate nel rispetto delle misure di sicurezza.
Questi i progetti finanziati a Solaro, sostenuti dall’amministrazione, appena partiti e già con riscontri molto positivi:
“Le Emozioni”: I Laboratori di MammeTaccoDodici fino a luglio, riscoprendo i parchi cittadini in particolare il Parco Vita, una serie di laboratori e iniziative, diversificate, per famiglie con bimbi dai 3 ai 10 anni. Ogni occasione è un’emozione da esplorare.
“Semplicemente Insieme”: sino a settembre Cascina Emanuela diventa il centro di tante attività per gli abitanti del quartiere: iniziative pensate per famiglie con bambini, adulti, anziani sui temi della riscoperta dei saperi antichi, riuso/riciclo, consumi sostenibili e ricreazione dei legami di vicinato. Occasioni per far rivivere il territorio coinvolgendosi in prima persona.
“ABC per smartphone e PC”: un servizio SOS al volo sul territorio per tutti, attivo sino ad ottobre. Per imparare insieme, in maniera facile e concreta, ad utilizzare meglio la tecnologia per le esigenze di tutti i giorni. Previsti incontri individuali o attività di piccolo gruppo per un aiuto nell’utilizzo di smartphone e PC per le esigenze di tutti i giorni (es. apertura SPID, utilizzo mail su cellulare, registrazioni per richieste on-line…).
Nei prossimi mesi ognuno dei tre progetti promuoverà un ricco calendario di iniziative, ma l’invito è aperto a tutti: per presentare, accogliere, sostenere nuove idee è sufficiente contattare l’Informafamiglie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.