Gli scout di Saronno salutano la ex base scout nell’ex Polveriera del Parco delle Groane
La convenzione per la concessione in comodato di alcuni locali all'interno dell'ex Polveriera fra Solaro e Ceriano Laghetto è scaduta il 28 febbraio 2021. Lo scorso ottobre l'ente gestore del Parco delle Groane ha deciso di non rinnovarla
Si conclude l’esperienza dei gruppi scout della zona delle Groane all’interno dell’ex Polveriera del Parco delle Groane, fra Solaro e Ceriano Laghetto, dove per cinque anni hanno gestito uno spazio che ha permesso il raduno di centinaia di ragazzi boy scout di ogni provenienza e di tutte le ispirazioni religiose o laiche.
I gruppi scout Assim (Associazione speranze scout Italy musulmani), Agesci di Saronno e Seregno (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) e Cngei (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) di Cesano Maderno hanno infatti riconsegnato ieri (24 maggio) le chiavi della struttura che li ha ospitati e che era diventato un luogo di dialogo e inclusione per moltissimi giovani provenienti da diverse provincie.
La convenzione era stata siglata con l’ente gestore del Parco delle Groane nel febbraio 2018 e prevedeva la concessione in comodato di alcuni locali all’interno dell’ex Polveriera. Lo scorso ottobre però il Consiglio di gestione del Parco aveva deciso di non rinnovare l’accordo che sarebbe scaduto il 28 febbraio 2021. Gli spazi ora liberi ospiteranno il nuovo info point del Parco.
A salutare sui social è il gruppo Scout di Saronno, che scrive: «La presenza scout nella sede del parco delle Groane, da ormai più di cinque anni a questa parte, ha rappresentato per i gruppi coinvolti un presidio di accoglienza e integrazione e per tutti i nostri giovani un luogo d’incontro, di scambio e di crescita. Il mancato rinnovo della convenzione con l’ente parco, scaduta nello scorso mese di febbraio, segna la conclusione di questa prima fase dei rapporti con l’ente ma la collaborazione tra le associazioni scout sicuramente non terminerà e non verrà meno, ma anzi si evolverà verso nuove forme. L’esperienza per il momento si chiude, rimane in noi la speranza di trovare nuove modalità per la presenza scout nel parco. La strada è ancora lunga ma per ancora qualche metro verrà condivisa nello spirito di fraternità universale che unisce lo scautismo nel mondo. Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e a tutti coloro che in futuro ci crederanno e che supporteranno la nostra azione di sentinelle di positività».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.