Quantcast

Saronno ricorda Giovanni Falcone

Messaggio del sindaco Augusto Airoldi in occasione della ricorrenza della Strage di Capaci

Generica 2020
Messaggio del sindaco Augusto Airoldi in occasione della ricorrenza della Strage di Capaci
“Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola”.
Con questa frase pronunciata da Giovanni Falcone, il sindaco Augusto Airoldi e l’Amministrazione saronnese ricordano la strage di Capaci, dove la mafia riuscì a giustiziare il magistrato Giovanni Falcone, impegnato da anni, insieme all’amico Paolo Borsellino, nella lotta alla criminalità organizzata.
Da quel maledetto 23 maggio, quello in cui, in autostrada, nei pressi dello svincolo di Capaci, nel 1992 persero la vita nell’attentato mafioso, insieme al Giudice Falcone, anche la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, sono trascorsi 29 anni, ma il segno lasciato da questa strage è indelebile e più vivo che mai.
Il percorso di legalità con le scuole che è stato costruito a partire dal nuovo millennio è il primo passo per l’educazione delle generazioni future ad un senso di responsabilità e di coscienza civile.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore