Solaro ricorda la strage di Capaci con una serie di iniziative sul tema della legalità
Una serie di iniziative dallo slogan #DicosaSiamoCapaci, in occasione del 29esimo anniversario dell'attentato mafioso che uccise il magistrato Giovanni Falcone
Nel fine settimana del 22 e 23 maggio, il Comune di Solaro sosterrà una serie di iniziative a tema Legalità in occasione del 29esimo anniversario della strage di Capaci, che quest’anno ha come slogan #DicosaSiamoCapaci – storie di ordinario coraggio con l’obiettivo di far emergere esempi di impegno e altruismo.
Sabato 22 maggio, l’ente ricorderà i 25 anni di fondazione dell’associazione Avviso Pubblico di cui è socio dal 2014, promuovendo la diretta on-line con la presenza dei coordinatori regionali e con il procuratore antimafia Federico Cafiero de Raho.
L’evento comincerà alle ore 10 sulla pagina dell’associazione con l’introduzione del presidente Roberto Montà, seguiranno la proiezione di video ed un dibattito ricco di testimonianze e di confronto sul ruolo dell’impegno contro la mafia.
Domenica 23, nell’anniversario dell’attentato al giudice Giovanni Falcone, la moglie e alla sua scorta, il Comune promuove l’app NoMa, nata dall’idea dell’associazione culturale – Sulle nostre gambe – con l’obiettivo di divulgare le storie di uomini e donne che hanno sacrificato la propria vita per combattere la mafia facendo semplicemente il proprio dovere.
L’applicazione guida gli utenti sulle strade di Palermo e dintorni nei luoghi degli attentati mafiosi che hanno sconvolto la storia italiana a partire dagli anni ’70 attraverso documenti storici, animazione digitale, video e fotografie d’epoca.
Il sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Anche nei nostri territori è necessario tenere alta l’attenzione, le infiltrazioni mafiose sono un fenomeno subdolo e preoccupante, e il nord Italia non può considerarsi immune. Il contrasto alle mafie si attua anche con la buona politica, con il senso civico, avendo comportamenti coerenti con le proprie convinzioni, proprio come hanno fatto tanti uomini e donne di Stato, che sono il nostro esempio e il nostro faro»
«Si tratta di un anniversario importante per il suo valore simbolico oltre che commemorativo – sottolinea Monica Beretta, assessore alla Legalità -. Grazie a uomini come Falcone, Borsellino, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Don Pino Puglisi la lotta alla criminalità organizzata ha compiuto importanti passi in avanti, ma la battaglia non è ancora finita, adesso tocca a noi portare avanti il loro impegno e seminare nelle nuove generazioni il seme della Legalità».
«L’app NoMa vuole fornire utili strumenti per comprendere e combattere un male che non è stato ancora debellato – conclude l’assessore -. Gli ideatori sono riusciti a coinvolgere i famigliari delle vittime con interviste inedite con l’intento di fare memoria delle persone oltre che degli uomini di Stato, strappati alla vita da spietate organizzazioni criminali. Perché la memoria porta frutto solo se tramandata!»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.