“Il Partito Democratico sia il partito del Next Generation EU”
Si è tenuta giovedì 20 maggio la diretta Facebook organizzata dal Partito Democratico di Saronno dedicata al tema delle risorse straordinarie e ordinarie messe in campo dall'Unione Europea per rilanciare l'economia dei propri Stati membri
Si è tenuta giovedì 20 maggio la diretta Facebook organizzata dal Partito Democratico di Saronno con Brando Benifei, eurodeputato del PD e del Gruppo Socialisti Europei e Carmine Pacente, consigliere comunale del PD a Milano e responsabile delle Politiche Europee per il Comune.
Una serata dedicata al tema delle risorse straordinarie messe in campo dall’Unione Europea con il Next Generation EU, in partenza per il 2021, e dei fondi che arriveranno con la programmazione ordinaria dell’UE, il cosiddetto bilancio pluriennale dell’Unione Europea, che parte quest’anno e si concluderà nel 2027. Sono intervenuti nel corso della serata il sindaco della città Augusto Airoldi, il segretario del Circolo di Saronno Rino Cataneo, l’ingegner chimico Marialuisa Cremonesi e il consigliere comunale Mauro Rotondi.
«Dobbiamo essere il partito del Next Generation EU – ha commentato l’eurodeputato Brando Benifei -, cioè dobbiamo essere il partito che dà sostanza a questo piano con i nostri lavori e le nostre priorità, tra le quali sicuramente c’è il lavoro che dà dignità alla persona. La sfida che abbiamo davanti è quella di utilizzare bene queste risorse, è anche una sfida politica: il Next Generation Eu non è solo un piano di ripartenza, ma è anche un progetto politico, perché dire che gli europei si mettono insieme e si indebitano davanti al mondo per investire e scommettere sulla ripresa dell’Europa, è una scelta di vincolo per gli europei».
«Le Amministrazioni si trovano a fare i conti con una scarsità di risorse non tanto qualitativa ma quantitativa – ha commentato in apertura dell’incontro il sindaco di Saronno Augusto Airoldi –. Le politiche degli ultimi anni hanno fatto si che i comuni si trovino con una una quantità di risorse così inferiori alle proprie necessità che si fatica a gestire il quotidiano. Per accedere al Recovery Fund, per contro, le Amministrazioni sono chiamate a sforzi giganteschi in tempi brevissimi. Noi abbiamo pochissime settimane per realizzare le attività necessario ad ottenere i fondi che saranno distribuiti a luglio. Questo è incredibile per le pubbliche Amministrazione. È importante che il Governo centrale metta a disposizione delle Amministrazioni degli strumenti che permettano di approvvigionarsi delle skill di cui abbiamo bisogno con delle procedure più rapide di quelle a cui siamo abituati. Serve anche la possibilità che queste risorse possano restare nel comune fino alla fine del percorso di realizzare il progetto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.