Sabato 22 maggio l’Arcivescovo Delpini incontra i ministri straordinari dell’eucarestia
Attualmente sono oltre 8.500 i laici autorizzati a distribuire la comunione in chiesa e ai malati. L’incontro in Duomo riservato a una rappresentanza per ragioni sanitarie
Sabato 22 maggio, alle 15 in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, incontrerà una rappresentanza dei ministri straordinari della comunione eucaristica.
L’appuntamento con l’Arcivescovo, dal titolo «Lo riconobbero allo spezzare del Pane», sarà occasione per rimotivare chi si è reso disponibile a tale servizio e per esprimere loro la gratitudine della comunità diocesana.
La partecipazione all’evento sarà limitata a causa della norme sanitarie dovute alla pandemia. Sarà tuttavia possibile seguirlo da remoto su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it
Stando alle statistiche (ma un nuovo censimento è in corso) ad aprile 2021 erano 8.596 i laici in servizio come collaboratori dei sacerdoti in questo ministero. Ad essi vanni aggiunti 128 consacrati, 16 religiosi, 427 suore che portano a 9.167 il numero dei ministri straordinari della comunione eucaristica.
Introdotta a partire dall’Avvento del 1981 per portare la Comunione ai malati e agli anziani che non riescono a partecipare alla Messa, la figura del “ministro straordinario” è stata successivamente coinvolta per la distribuzione dell’Eucarestia ai fedeli anche durante le celebrazioni.
Questo ministero, che è detto “straordinario” perché normalmente viene esercitato da un presbitero o da un diacono, può essere svolto da laici (uomini e donne) solo seguendo un corso al termine del quale è rilasciato un tesserino di riconoscimento rinnovabile ogni cinque anni.
Durante la pandemia sono stati organizzati due corsi on line. L’ultimo si sta svolgendo in queste settimane e vede iscritte 98 persone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.