Casali: “A Saronno la mobilità vuole essere sostenibile”
L’assessore alla Mobilità commenta l’assegnazione alla città degli amaretti di due “bike smile” nell’ambito del Progetto ComuniCiclabili

FIAB Onlus ha assegnato al Comune di Saronno due bike- smile (in un intervallo di valori da 1 a 5) nell’ambito del Progetto ComuniCiclabili. Tale valutazione sta ad indicare l’attuale situazione del territorio saronnese in tema di mobilità sostenibile, comunicazione e promozione dell’utilizzo della bicicletta.
L’amministrazione comunale ha aderito – primo Comune della Provincia di Varese – nel marzo scorso all’iniziativa promossa ormai da quattro anni dall’associazione FIAB Onlus (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) allo scopo di far valutare dagli esperti di questa associazione l’attuale offerta a Saronno di mobilità sostenibile in ambito urbano ed extra-urbano.
Ora FIAB ha assegnato le prime due bike-smile da apporre alla “bandiera gialla”, già in uso in circa 40 Comuni italiani che partecipano. Alle località e ai loro territori vengono attribuiti punteggi da 1 a 5 sulla base di diversi parametri per le seguenti aree di valutazione: “mobilità urbana” (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), “governance” (politiche di mobilità urbana e servizi), “comunicazione & promozione” ed opzionale nell’area “cicloturismo”.
«Abbiamo valuto aderire a questa iniziativa, che ci inserisce tra l’altro in un circuito virtuoso di collaborazione a livello nazionale con FIAB e altri Comuni italiani dal punto di vista tecnico e relazionale, sia per disporre di una fotografia dell’attuale situazione, sia per avere, come amministrazione ed uffici, uno stimolo a migliorare la rete di mobilità sostenibile urbana ed extra-urbana negli anni a venire, ed ottenere se possibile ulteriori riconoscimenti per i miglioramenti che cercheremo di attuare – commenta l’assessore alla Mobilità, Franco Casali – FIAB ha considerato positivamente l’esistenza di una ZTL, mentre ha evidenziato che la rete ciclabile risulta in buona parte ancora frammentata, e che le piste ciclopedonali esistenti creano situazioni di conflitto tra pedoni e ciclisti che si devono se possibile evitare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.