Primo trimestre 2021, bilancio in ripresa del settore manifatturiero a Milano Monza Brianza Lodi
Presentati in Unioncamere Lombardia i dati congiunturali di industria e artigianato manifatturiero aggiornati al primo trimestre 2021. Prosegue, anche se più lentamente, la ripresa di produzione, fatturato e commesse acquisite
Nel primo trimestre 2021 gli indicatori economici proseguono in un lento miglioramento per le imprese manifatturiere di Milano Monza Brianza Lodi, dopo il crollo complessivo nel secondo trimestre dell’anno e una ripresa decisa nel terzo e nel quarto trimestre.
Prosegue, anche se più lentamente, la ripresa di produzione, fatturato, commesse acquisite, con intensità diverse tra i territori. In particolare, rispetto al trimestre precedente, per Milano e Lodi i dati sono stabili o positivi mentre per Monza alcuni valori sono in lieve calo. Rispetto a un anno fa – dopo l’intensa flessione dell’attività industriale – i valori sono in recupero in tutti i territori.
Emerge da un’anticipazione dei dati delle analisi congiunturali del primo trimestre 2021 del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in occasione oggi della presentazione di Unioncamere Lombardia dei risultati dell’analisi congiunturale del settore manifatturiero.
La situazione nel primo trimestre per Milano Monza Brianza Lodi
Guardando al fatturato, rispetto al trimestre precedente, le imprese manifatturiere dell’area metropolitana milanese fanno registrare stabilità, -0,01%, a Monza e Brianza -1,1%, a Lodi +2,2%. Passando alla produzione, per l’area milanese si attesta a +0,1% rispetto al trimestre precedente, -1,5% per le imprese brianzole, +0,9% per Lodi. I dati tendenziali, rispetto a un anno fa, al primo trimestre, sono questi: fatturato a Milano +9,4% e produzione a Milano +6,8%.
L’andamento dell’industria milanese
Gli indicatori congiunturali dell’area metropolitana milanese registrano nei confronti del precedente trimestre una tenuta della produzione industriale (+0,1%), in linea con quanto rilevato in Lombardia (+0,2%). Tale dinamica si è associata nel trimestre ad una tenuta del fatturato (-0,01%), rispetto ad un trend in lieve ascesa evidenziato in regione (+0,5%). In Lombardia si è assistito ad una crescita degli ordini interni ed esteri (+1,3% in entrambi i casi) e anche a Milano con +6,1% per gli ordini interni e +4,5% per gli ordini esteri. Ancora più positiva la variazione tendenziale su base annua, +6,8% per la produzione, rispetto alla Lombardia, +8,7%, il fatturato totale di +9,4% rispetto al +11,1% lombardo. In crescita gli ordini, +9,4% rispetto al +11,8% lombardo. Crescono di più gli ordini interni (+10,1% a Milano e +12,6% in Lombardia) rispetto a quelli esteri (+8,3% a Milano e +10,5% in Lombardia).
L’andamento dell’industria di Monza e Brianza
Nel primo trimestre 2021, il quadro congiunturale è in calo rispetto al periodo precedente, nella produzione (-1,5% destagionalizzato), rispetto a quanto rilevato in Lombardia (+0,2% destagionalizzato). Simile l’andamento per il fatturato (-1,1% destagionalizzato rispetto a +0,5% lombardo). In relazione agli ordini, le commesse acquisite nel primo trimestre 2021 hanno evidenziato una crescita rispetto al trimestre precedente, sia in relazione al mercato estero (+0,3% destagionalizzato, più limitata rispetto al quadro lombardo con +1,3%) che nei confronti della domanda di matrice interna (+2,2% destagionalizzato rispetto al +1,3% lombardo).
Positiva la variazione tendenziale su base annua, +7,8% per la produzione, rispetto alla Lombardia, +8,7%, il fatturato totale di +7% rispetto al +11,1% lombardo. In crescita gli ordini, +5,1% rispetto al +11,8% lombardo. Crescono di più gli ordini interni (+7,2% a Monza e Brianza e +12,6% in Lombardia) rispetto a quelli esteri (+2,1% a Monza e Brianza e +10,5% in Lombardia).
L’andamento dell’industria di Lodi
Il focus sulla manifattura dell’area lodigiana mostra la tenuta della produzione industriale nel trimestre (+0,9%) rispetto alla Lombardia (+0,2%). Segnali confermati dalla dinamica del fatturato, +2,2% rispetto a +0,5% in Lombardia. Tiene il mercato interno (+2,2% per gli ordini rispetto al +1,3% lombardo), come il mercato estero (+2,9% gli ordini in tre mesi rispetto a +1,3%).
Positiva la variazione tendenziale su base annua, +7,4% per la produzione, rispetto alla Lombardia, +8,7%, il fatturato totale di +9,1% rispetto al +11,1% lombardo. In crescita gli ordini, +10,7% rispetto al +11,8% lombardo. Crescono di meno gli ordini interni (+8% a Lodi e +12,6% in Lombardia) rispetto a quelli esteri (+15,6% a Lodi e +10,5% in Lombardia).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.