Presentato il nuovo libro di Vanessa e Federica, le “Mammetaccododici” di Solaro
Il sindaco Nilde Moretti e la consigliera Eva Diagne hanno incontrato le "Mammetaccododici", realtà solarese, per la presentazione del loro e-book "Sara e Leo e la grande quercia"
Il sindaco di Solaro Nilde Moretti e la consigliera alle Pari Opportunità Eva Diagne hanno incontrato mercoledì pomeriggio le “Mammetaccododici”, realtà solarese, per la presentazione dell’e-book “Sara e Leo e la grande quercia”.
A firmare l’opera sono Vanessa Tropiano, autrice dei testi e Federica De Grandis, per la parte artistica.
“Mammetaccododici” è un’iniziativa nata con la finalità di ideare, patrocinare e sostenere vari progetti in supporto di mamme e future mamme che sentono di avere una marcia in più e devono solo trovare il modo di esprimersi al meglio delle loro possibilità, oltre che di bambini, ragazzi e famiglie. Già in passato il gruppo ha collaborato con Informagiovani/
L’e-book, disponibile su Amazon, nasce dalle esperienze con i figli e con i bambini e parla di inclusività, di rispetto, di parità di genere e di superamento del sessismo e degli stereotipi di genere, in particolare facendo riferimento a modi di dire spesso troppo arretrati e ormai superati dai tempi.
«È un libro che vuole esprimere che non esiste differenza di genere, che tutti proviamo le stesse emozioni e tutti siamo in grado di aiutare l’altro – raccontano le autrici Vanessa e Federica -. È una sorta di rivalsa per tutte quelle donne che ogni giorno si trovano davanti al grande muro dei pregiudizi sessisti. Speriamo che il nostro piccolo contributo aiuti a far capire alle nuove generazioni che anche le donne possono salvare gli uomini».
«È stato un piacere incontrare e parlare con queste due coraggiose solaresi – commenta il sindaco Nilde Moretti -. Ho letto il libro e l’ho trovato davvero istruttivo oltre che reale. Spesso non facciamo nemmeno caso a quanti stereotipi di genere siano ancora diffusi tra la gente. Abbiamo esempi sotto i nostri occhi tutti i giorni, ma ora abbiamo anche l’esempio di queste due giovani mamme per provare a superarli e dimenticarli».
«Il progetto Mammetaccododici ed il loro libro sono entusiasmanti – sottolinea Eva Diagne, consigliera con delega alle Pari Opportunità -. Basta con frasi stereotipate come ad esempio “piangere come una femminuccia”. Le emozioni non sono da donne o da uomini, le emozioni sono umane e vanno vissute tutte a pieno, senza vergognarsene e senza timore di essere giudicati. Ben vengano queste iniziative, la nostra Amministrazione le appoggerà sempre»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.