Tennis in carrozzina: un successo all’insegna di sport e inclusione allo Sporting Club Saronno
Sabato è andata in scena la competizione "Wheel Chair Tennis" nel contesto del torneo ITF Senior disputato dal 3 al 9 maggio a Saronno. L'evento è stato ripreso da Rai1 e andrà in onda per la trasmissione "La vita in diretta"
Un successo all’insegna del gioco e dell’inclusione e una vera testimonianza di vita. Sabato 8 maggio alle ore 11, sul campo 1 di tennis dello Sporting Club Saronno, si è celebrato un momento di vero e proprio connubio tra sport e disabilità.
Presenti il sindaco Augusto Airoldi, l’assessore allo Sport Gabriele Musarò, l’Onorevole Gianfranco Librandi, il presidente del Coni Lombardia Marco Riva, il Fiduciario Regionale “Tennis in carrozzina” Walter Schmidinger e il delegato Gianni Gioia.
Hanno disputato una partita i due atleti Giovanni Zeni e Diego Amadori, che hanno ricevuto un premio alla carriera. Doverosi i ringraziamenti dell’organizzazione ai Fiduciari e ad Elena Pasquetti, che ha contribuito alla riuscita della manifestazione.
Ripreso da Rai1, l’evento andrà in onda (con data ancora da confermare) durante la trasmissione “La vita in diretta”: i due atleti protagonisti hanno dimostrato come le difficoltà di una vita costretta sulla sedia a rotelle possano essere superate con la determinazione, la costanza e la passione per lo sport.
Un esempio per tutti gli atleti e una grande lezione di vita che giustifica il pensiero che i limiti risiedono solo nella mente umana.
Antonio Altobelli, direttore Sportivo dello Sporting, ha poi preannunciato la ferma intenzione di realizzare a settembre (si attende la data da Roma), un torneo regionale di Tennis in Carrozzina durante un weekend.
Prima di allora, in sinergia agli Assessorati allo Sport e ai Servizi Sociali di Saronno, si attuerà una campagna capillare sul territorio per raggiungere coloro che si trovano costretti su una sedia a rotelle, e dar loro la possibilità di partecipare ad un corso completamente gratuito presso lo Sporting Saronno.
Ma in aggiunta a questo progetto, partirà una seria e mirata campagna di sensibilizzazione per promuovere l’acquisto delle carrozzine (il cui costo si aggira intorno ai 4.000 euro), per fornire l’attrezzatura idonea a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo sport e che, a causa di difficoltà economiche, hanno dovuto accantonare l’idea.
«Tanti e ambiziosi i progetti finalizzati ad una autentica integrazione – si legge in una nota dell’amministrazione – perché crediamo, parafrasando le parole di Charlene Wittstock che “lo Sport offre una differente prospettiva sulla vita insegnando ad affrontare le delusioni e stimolando le energie per conquistare obiettivi più costruttivi”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.