Primo sciopero nella storia della Macchi spa e la formazione della Eolo Kometa nel podcast del 4 maggio
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker, Spotify e sul nostro canale Youtube
Le principali notizie di martedì 4 maggio
Sciopero alla Macchi spa di Venegono Inferiore: è la prima volta in 60 anni
Sciopero dei lavoratori alla Macchi spa, importante azienda metalmeccanica di Venegono Inferiore circa l’80% dei 140 dipendenti si è astenuto per due ore dal lavoro, sostando fuori dai cancelli. Si tratta di un evento unico nella storia dell’azienda che proprio quest’anno festeggia i 60 anni, e dove non si è mai svolta nemmeno un’ora di sciopero. I sindacati lamentano relazioni sindacali inesistenti e la comunicazione di decisioni prese senza confronto.
Sono oltre 70mila i frontalieri che lavorano in Ticino
Cresce il numero dei frontalieri in Ticino: alla fine di marzo erano sono 70.166. Oltre 700 in più dello scorso anno. I dati sono stati diffusi oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST) della Svizzera.
Moratti: “In Lombardia non è stata trovata la variante indiana”
In Lombardia non è stata individuata la variante indiana. Lo ha assicurato l’assessore al welfare Letizia Moratti intervenendo in consiglio regionale. Fino a oggi, nei laboratori di riferimento regionale sono stati identificati: 5.423 casi di variante inglese, 33 di quella sudafricana, 50 di quella giappo-brasialiana e 34 di quella nigeriana.
Undici appartamenti a Leggiuno e Cocquio Trevisago per famiglie fragili
La Fondazione Sacra Famiglia ha avviato il progetto di housing sociale i “Borghi per l’abitare”. Sono undici gli appartamenti, a Leggiuno e a Cocquio Trevisago (foto), destinati a persone e nuclei familiari con fragilità, dove vivere in autonomia, ma con la possibilità di accedere a servizi sociosanitari in caso di necessità. Le soluzioni abitative sono rivolte a persone o nuclei familiari, di massimo due persone, in condizioni di fragilità – anziani soli, persone con disabilità e con autonomie limitate, nuclei in condizioni di disagio sociale – all’interno di un contesto di assistenza e cura e mettendo a disposizione uno staff di professionisti dedicati.
Eolo-Kometa: i convocati per il Giro. Ravasi per la classifica, Wackermann non ci sarà
La Eolo-Kometa ha annunciato la formazione che da sabato 8 maggio parteciperà al Giro d’Italia numero 104. Sei i corridori italiani presenti con il varesino Edward Ravasi che avrà l’obiettivo di curare la classifica generale, due gli stranieri ovvero il britannico Mark Christian e l’ungherese Marton Dina. Tra gli azzurri oltre a Ravasi ci sono gli esperti Francesco Gavazzi e Manuel Belletti, poi Vincenzo Albanese e i giovani Samuele Rivi e Lorenzo Fortunato con quest’ultimo preferito in extremis a Luca Wackermann in virtù dell’ottima prova al Giro delle Asturie. Su VareseNews ampia intervista al general manager Ivan Basso: l’ex campione di Cassano Magnago spiega come i suoi corridori saranno chiamati ogni giorno ad andare all’attacco con il sogno di conquistare una vittoria di tappa. Da oggi il nostro giornale dedicherà uno speciale quotidiano al Giro d’Italia con notizie, interviste, curiosità e contributi per seguire al meglio la corsa rosa.
“Se la cultura è il cibo, il libro è il pane”: a Busto Arsizio torna BaBook, festival del libro e dell’editoria
Presentato il ricco e variegato programma di BaBook, il festival del libro e dell’editoria di Busto Arsizio che si terrà da domenica 19 a domenica 16 maggio.Tante le realtà culturali e associative coinvolte per il ritorno della rassegna culturale. Tra gli autori più noti, Aldo Cazzullo presenta A riveder le stelle venerdì 14 maggio in sala Tramogge, mentre il regista indipendente Louis Nero giovedì 13 maggio parlerà di Dante.
Il Podcast che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker, Spotify, Youtube
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.