Quantcast

Al Parco delle Groane i volontari tornano studenti: concluso il Corso Topografia e GPS

L'iniziativa ha coinvolto 16 volontari di Protezione civile che hanno superato il test finale

Generica 2020

I volontari del Parco delle Groane tornano ad esssere studenti. Si è concluso domenica 1 maggio il Corso Topografia ed uso Gps, organizzato dal Parco in collaborazione con Città Metropolitana di Milano e CCV- MI staff formazione, associazione Interarma centro formazione. L’iniziativa ha coinvolto 16 volontari di Protezione civile che hanno superato il test finale.

Prima una parte teorica in modalità online, poi è stato attivato laboratorio di prova pratica presso il Centro Parco Polveriera con uso di GPS in campo e tracciamento, nonché lettura topografica di differenti carte e coordinate e conversioni.

Lo scopo del corso è stata quello acquisire gli elementi essenziali relativi a: cartografia, curve di livello e quote, rappresentazione terrestre, topografia, orientamento e utilizzo delle principali tecniche per determinare una posizione sul terreno, anche riferite all’uso del GPS. Saper utilizzare a livello almeno basico le principali coordinate in uso in Italia, in relazione agli apparecchi GPS e la cartografia topografica Regionale e Nazionale.

La partecipazione a questo corso è prerequisito per accedere al corso di specializzazione sulle persone scomparse del livello A2-11 del volontariato di Protezione Civile in Regione Lombardia.

Erano presenti le seguenti organizzazioni:

  • GIPC Parco delle Groane;
  • GCVPC Meda;
  • GCVPC Seveso;
  • GCVPC Cabiate;
  • GCVPC Cantù;
  • GCVPC Bovisio Masciago;
  • Associazione Nuclo Volontari ANC di Bollate;
  • Associazione Squadra Emergenza Operativa di Bollate;
  • SEO Bollate;
  • Associazione Corpo Volontari di Protezione Civile di Cinisello Balsamo;
  • Associazione Protezione Civile Alberto da Giussano di Legnano;

Nonostante il numero ridotto di partecipanti è stato si sono adottate le misure di sicurezza indicate relativamente al covid-19.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore