Ex Isotta Fraschini, Gorla: “Riqualificare l’area all’insegna del bene comune”
Il proprietario dell'area dismessa è intervenuto a Radiorizzonti InBlu: "Era fondamentale che l’area tornasse ad essere percepita e sentita dalla cittadinanza con senso di appartenenza"
«Per noi era fondamentale che l’area tornasse ad essere percepita e sentita dalla cittadinanza come propria e con senso di appartenenza». Così Giuseppe Gorla, privato cittadino che ha acquisito l’area dismessa dell’ex Isotta Fraschini di Saronno, è intervenuto in diretta a Radiorizzonti InBlu nell’ambito della trasmissione “I progetti sulla area dismessa ex Isotta Fraschini”.
(PROGETTI, IDEE, CONSIDERAZIONI: QUI TUTTI I NOSTRI APPROFONDIMENTI)
L’enorme superficie di 120.000 mq è stata acquistata da Gorla con l’obiettivo di ripartire da tre parole chiave: bonificare, pianificare e costruire, «per dare una nuova opportunità anche culturale alla città e al comprensorio – ha aggiunto Gorla -. La responsabilità di questo terreno è tornata sotto la cittadinanza per destinarla ad un uso più coerente e funzionale».
La volontà di Gorla è quella di far nascere per l’area un vero e proprio bene comune. «Una scelta inusuale – ha commentato in diretta Massimo Tallarini, speaker di Radiorizzonti -. La gratuità del dono è il punto di partenza per la riqualificazione dell’area, che deve considerare luogo, paesaggio e abitanti, nell’ottica di costruire una smart city sostenibile».
Gorla ha chiarito quali sono i pilastri alla base della riqualificazione: il primo è la volontà di costruire un polo universitario in collaborazione con l’Accademia di Brera (è stato già annunciato il Museo Innovativo che sorgerà e che avrà sede all’ex Isotta).
C’è poi l’intento di far sorgere un polo museale, oltre ad un parco e a un bosco: tutti pensati come spazi aperti e di integrazione sociale. Il tutto sfruttando anche e soprattutto il vicino snodo ferroviario, che collega Saronno a quattro province diverse.
«È un segnale importante anche e soprattutto per le giovani generazioni – ha aggiunto Tallarini – che in questo modo potranno avere anche nuove opportunità lavorative».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.