Quantcast

Saronno, abbattute tre querce in via Biffi. “Piante ammalorate, valuteremo sostituzione”

Nel corso di una recente indagine condotta sulle alberature di alcune vie, è stato evidenziato il pessimo stato di salute delle tre piante in via Biffi

Generica 2020

Sono state abbattute tre querce in via Biffi. A spiegare le ragioni dell’intervento è l’amministrazione comunale di Saronno: nel corso di una recente indagine condotta sulle alberature presenti in via Novara, corso Italia e via Biffi è stato evidenziato il pessimo stato di salute delle tre piante in via Biffi e la necessità di procedere all’abbattimento.

«Mentre le piante di corso Italia (Bagolaro, Celtis australis) e via Novara (Picea abies) presentano rispettivamente problematiche che non richiedono per ora interventi drastici (Bagolari), o sono in ottimo stato vegetativo (Picea abies) – scrive l’amministrazione – sia l’indagine visiva, che i controlli condotti col resistografo sulle piante di via Biffi, ne hanno purtroppo confermato lo stato di notevole ammaloramento, con conseguente rischio di caduta: legno marcio sino alla corteccia, cavità ampie e profonde, situazioni di sbrancamento, presenza di funghi parassiti. I tre soggetti sono risultati problematici anche in relazione ad un terreno compattato a seguito di ricariche di terra o a una piantagione profonda: la presenza di auto in manovra e parcheggiate nel cortile ha contribuito ad un indurimento del terreno».

«L’agronomo incaricato ha pertanto confermato la necessità di abbattimento – spiega l’assessore all’Ambiente, Franco Casali –. Ovviamente valuteremo una piantagione sostitutiva dei tre esemplari da piantumare nella stagione di riposo vegetativo e la creazione di una zona di rispetto per le piante».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore