Saronno, abbattute tre querce in via Biffi. “Piante ammalorate, valuteremo sostituzione”
Nel corso di una recente indagine condotta sulle alberature di alcune vie, è stato evidenziato il pessimo stato di salute delle tre piante in via Biffi
Sono state abbattute tre querce in via Biffi. A spiegare le ragioni dell’intervento è l’amministrazione comunale di Saronno: nel corso di una recente indagine condotta sulle alberature presenti in via Novara, corso Italia e via Biffi è stato evidenziato il pessimo stato di salute delle tre piante in via Biffi e la necessità di procedere all’abbattimento.
«Mentre le piante di corso Italia (Bagolaro, Celtis australis) e via Novara (Picea abies) presentano rispettivamente problematiche che non richiedono per ora interventi drastici (Bagolari), o sono in ottimo stato vegetativo (Picea abies) – scrive l’amministrazione – sia l’indagine visiva, che i controlli condotti col resistografo sulle piante di via Biffi, ne hanno purtroppo confermato lo stato di notevole ammaloramento, con conseguente rischio di caduta: legno marcio sino alla corteccia, cavità ampie e profonde, situazioni di sbrancamento, presenza di funghi parassiti. I tre soggetti sono risultati problematici anche in relazione ad un terreno compattato a seguito di ricariche di terra o a una piantagione profonda: la presenza di auto in manovra e parcheggiate nel cortile ha contribuito ad un indurimento del terreno».
«L’agronomo incaricato ha pertanto confermato la necessità di abbattimento – spiega l’assessore all’Ambiente, Franco Casali –. Ovviamente valuteremo una piantagione sostitutiva dei tre esemplari da piantumare nella stagione di riposo vegetativo e la creazione di una zona di rispetto per le piante».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.