Contestazione No Tav, oscurato il treno Saronno-Milano-Albairate e “spruzzato” il macchinista
Durante la contestazione alla stazione Porta Romana è stato spruzzato di vernice anche un ferroviere. Ritardi e cancellazioni sulla linea
Contestazione con danneggiamento alla linea Trenord Saronno-Milano-Albairate: cinque persone col volto coperto da una mascherina hanno esposto uno striscione a sostegno dei No Tav sul Binario 2 della stazione ferroviaria di Milano Porta Romana, impedendo così la ripartenza di un treno in sosta e diretto a Saronno.
Lo striscione riportava la frase “Solidarietà con i resistenti No Tav”. I carabinieri del Nucleo Radiomobile e della compagnia Porta Monforte sono intervenuti su segnalazione di agenti della Polfer.
Prima del loro arrivo i cinque contestatori hanno imbrattato il vetro della carrozza di testa con spray nero.
Milano Porta Romana, macchinista portato in ospedale per precauzione
La vernice spray è stata spruzzata anche addosso al macchinista: il ferroviere di 43 anni era sceso dalla cabina di guida – nella vettura di testa del convoglio – per allontanarli. Il macchinista, precauzionalmente trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano in “codice verde”, è stato visitato e successivamente dimesso.
Le indagini sono ora affidate ai militari della Compagnia Monforte di Milano, del Nucleo Informatico Carabinieri, oltre che alla Digos.
Contestazione e danni a Milano, ritardi sulla linea Trenord S9
A causa dell’episodio, la circolazione sulla linea S9 ha subito ritardi fino a 120 minuti e limitazioni di percorso; fra le stazioni di Saronno e Seregno è stato attivato un collegamento di autobus sostitutivi. Per alcune corse della linea Milano-Mortara è stata prevista fermata straordinaria a Milano San Cristoforo e Albairate. Il treno coinvolto ha
terminato la corsa a Milano Porta Romana e sarà condotto in deposito per il ripristino.
La nota di Trenord
Non è chiaro quale sia il legame tra la rivendicazione No-Tav e l’attacco al treno Trenord, in servizio su una linea suburbana. L’azienda in una nota “esprime vicinanza al proprio macchinista” e comunica che “segue l’evoluzione della vicenda attraverso la propria Funzione Security, in piena collaborazione con gli Organi di Polizia procedenti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.