Quantcast

Furti su auto di lusso e spedizioni con gli autobus di linea, fermati in 5

Il gruppo rubava dalle autovetture parcheggiate in abitazioni o sulla pubblica via plance, navigatori satellitari, volanti e gruppi ottici

Furti su auto di lusso e spedizioni con gli autobus di linea, fermati in 5

Rubavano componenti meccanici ed estetici dalle auto di lusso, per poi rivendere i pezzi in Moldavia, trasportando la merce sugli autobus di linea. 

Galleria fotografica

Furti su auto di lusso e spedizioni con gli autobus di linea, fermati in 5 4 di 6

Nella tarda serata del 23 aprile i carabinieri della Compagnia Carabinieri di Corsico hanno eseguito un Decreto di Fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano nei confronti di cinque cittadini moldavi, responsabili a vario titolo ed in concorso tra loro, dei delitti di furto aggravato, ricettazione e riciclaggio.

Il provvedimento scaturisce da articolata e prolungata attività di indagine svolta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia dei carabinieri di Corsico sotto la direzione della Procura della Repubblica di Milano, nei confronti di un sodalizio criminale composto da soggetti di nazionalità moldava residenti presso un’abitazione gestita da una connazionale  a Corsico, dediti al furto di componentistica a bordo di autovetture di elevato valore commerciale (Audi, Bmw, Mercedes).

In particolare, le indagini, condotte anche mediante intercettazioni, hanno permesso di individuare due distinti gruppi criminali, con base logistica a Corsico, specializzati nel trafugare dalle autovetture parcheggiate in abitazioni o sulla pubblica via, plance, navigatori satellitari, volanti e gruppi ottici.

Gli indagati, con cadenza quotidiana, utilizzando numerose autovetture rubate a cui venivano applicate targhe anch’esse provento di furto, giungevano in tarda serata nelle località accuratamente prescelte (nelle province di Milano, Lodi, Pavia, Como, Varese, Piacenza e Monza Brianza), permanendovi sino all’alba, salvo poi far ritorno a Corsico, non prima di aver nascosto la refurtiva all’interno di aree boschive della zona.

La merce veniva poi spedita in Moldavia con frequenza settimanale ricorrendo ad autobus di linea con partenza dal capolinea di Milano, in via Tertulliano.

Le indagini hanno consentito di riscontrare le condotte criminose mediante il sequestro di parecchio materiale, eseguito poco prima che gli autobus di linea potessero varcare il confine nazionale.

Già nel mese di marzo 2021, i militari hanno fermato 3 persone, indagate, ritenute responsabili di numerosi analoghi furti commessi nei giorni precedenti nella Provincia di Milano.

Nella mattinata del 23 aprile, inoltre, i militari hanno recuperato numerosi componenti di autovetture ed effetti personali, riconducibili a furti perpetrati nel corso della stessa notte nei comuni di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano.

Complessivamente sono stati contestati agli indagati oltre 35 episodi criminosi, risalenti al periodo tra novembre 2020 ed aprile 2021.

Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono portati in carcere a San Vittore a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Furti su auto di lusso e spedizioni con gli autobus di linea, fermati in 5 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore