Bambini in zona gialla: sport da contatto, arte e spostamenti
Dalle Faq del Governo le risposte ai principali dubbi delle famiglie circa le nuove regole nella quotidianità dei bambini in zona gialla
A partire da oggi, lunedì 26 aprile, la Lombardia è zona gialla, con maggiori possibilità di spostamento e per le attività culturali e sportive, anche per i bambini.
Rimane l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso e all’aperto, mantenere la distanza minima di un metro, evitare assembramenti e rimane in vigore anche il coprifuoco dalle ore 22 alle 5.
Per il resto, di seguito, alcune delle principali novità.
Spostamenti
Visite agli amichetti (o anche ai parenti): è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le ore 5 e le 22. Il limite massimo sale da 2 a 4 persone adulte in visita ad un’altra abitazione (oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione) assieme ai i figli minori di 14 anni.
Le visite ai nonni sono sempre consentite ma sconsigliate.
Sono consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla. Inoltre, alle persone munite della “certificazione verde”, sono consentiti gli spostamenti anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa.
In auto: è possibile trasportare sulla propria auto privata persone non appartenenti al proprio nucleo familiare, ma solo sul sedile posteriore (massimo due persone) e tutti nell’abitacolo devono indossare la mascherina (sempre fatta eccezione per i bambini con meno di 6 anni)
Scuole
Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona gialla e arancione dal 70% al 100%.
Musei, cinema e teatri
A partire dal 26 aprile, riapriranno in zona gialla, secondo i protocolli di sicurezza già adottati prima dell’ultima chiusura, i luoghi di cultura e dello spettacolo, inclusi cinema e teatri. Anche nel fine settimana, su prenotazione online e telefonica (che deve avvenire almeno un giorno prima) le porte di pinacoteche, musei, parchi archeologici, complessi monumentali e mostre.
Attività ludiche e sportive
Allenamenti: in zona gialla è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di squadra e di contatto.
Piscine e palestre: dal 15 maggio, sempre in zona gialla, saranno consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.
Passeggiate: sempre ammesse, dalle 5 del mattino alle 22, a piedi o in bicicletta, in città o nelle aree verdi, anche fuori Comune.
Aree gioco: liberamente accessibili (a meno che le singole amministrazioni locali non provvedano diversamente) con l’attenzione ad evitare assembramenti.
In caso di quarantena
In caso di quarantena: è previsto il “divieto assoluto” di uscire di casa per chi è sottoposto alla misura dell’isolamento, essendo risultato positivo al virus, o della quarantena precauzionale qualora sia stato identificato come contatto stretto di caso COVID-19. Si può uscire, e con mezzo privato, solo per accertamenti diagnostici prescritti dal medico, evitando i contatti con altre persone.
Le stesse limitazioni valgono anche per chi ha “sintomi da infezione respiratoria e febbre superiore a 37,5″
La quarantena delle famiglie: come fare, in attesa di un vademecum ufficiale
Per dubbi o maggiori informazioni è possibile consultare le Faq per la zona gialla sul portale del Governo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.