Corona di fiori e le note del Silenzio: il 25 aprile a Caronno Pertusella
Davanti al Municipio di piazza Aldo Moro la celebrazione della 76esima Festa della Liberazione alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni
Caronno Pertusella celebra il 25 aprile. In piazza Aldo Moro, davanti a un Palazzo Comunale adornato di fasce tricolore, si è svolta la cerimonia di celebrazione della 76esima Festa della Liberazione. Una cerimonia che anche quest’anno, per il secondo consecutivo, si è tenuta in forma ridotta a causa delle restrizioni anti Covid.
Presenti le autorità civili e militari con il sindaco Marco Giudici, insieme ad altri esponenti della Giunta comunale, il comandante di Polizia Locale Ciccolella e il maresciallo dei Carabinieri Granatiero. Presenti anche le associazioni di volontariato del territorio, Protezioni Civile, Alpini e Carabinieri in Congedo, oltre ad Auser, Avis e Croce Azzurra. Presente anche il parroco don Franco Santambrogio.
Una cerimonia contenuta ma solenne, che si è svolta con il discorso del sindaco Giudici preceduto dalle note del Silenzio Militare, eseguite dai musicisti del Corpo musicale Santa Cecilia, e dalla deposizione della corona di fiori al Monumento ai Caduti antistante il Municipio.
«Oggi celebriamo per il secondo anno consecutivo il 25 aprile in forma ridotta – le parole del primo cittadino -. Purtroppo la pandemia impone ancora misure di precauzione. Celebrare questa data è una necessità, perchè rappresenta l’avvio di una fase nuova di governo. L’antifascismo è la ragion d’essere della nostra Costituzione: rispettarla significa dire no alla violenza e dimostrare amore verso la nostra patria. Ma oggi è anche il giorno del nostro ringraziamento a uomini e donne che hanno combattuto per la libertà».
A concludere le note di Bella Ciao, che hanno fatto seguito alle parole del sindaco, per concludere la celebrazione con la quale Caronno Pertusella ha ricordato i Caduti e la liberazione dai nazifascisti.
La cerimonia è stata trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune, dove da oggi sono disponibili alla cittadinanza due eventi:
- La video intervista alla Sig.ra Ivonne Trebbi, una delle ultime partigiane del saronnese, sul libro “Ivonne, una vita da partigiana” (QUI il nostro approfondimento) organizzata in collaborazione con le associazioni: ANPI di Caronno Pertusella e Associazione Passi per la Pace di Saronno.
- Il video realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo A. De Gasperi dal titolo “25 Aprile 1945. Questa lotta per la libertà ha stabilito in Italia un’unità morale come non vi è mai stata dal nostro Risorgimento ad oggi”. (Ferruccio Parri, Roma, 13 maggio 1945)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.