Unire attività fisica e pulizia dell’ambiente: a Saronno arriva il Plogging per la terra
Un'iniziativa della commissione Nuovi Stili di Vita di Saronno: passeggiare o correre raccogliendo e differenziando il più possibile i rifiuti abbandonati per strada o in campagna. Ci racconta tutto Francesco Rotondi
Unire l’attività fisica alla pulizia dell’ambiente. A Saronno arriva il Plogging per la terra, un’iniziativa lanciata dai ragazzi della Commissione Nuovi Stili di Vita di Saronno, un gruppo di matrice ecclesiale nato da un’idea del prevosto don Armando Cattaneo che vuole sensibilizzare la comunità sui temi dell’ambientalismo, dell’economia solidale e del consumo critico.
Il Plogging è una particolare disciplina nata in Svezia che consiste nel camminare o correre, in campagna, in strada o nei parchi, munendosi di guanti e di un sacchetto per raccogliere l’immondizia e qualsiasi tipo di rifiuto si incontri durante il tragitto.
Un modo per cercare di combattere il fenomeno dell’abusivismo e dello scarico di rifiuti, una piaga che troppo spesso colpisce soprattutto le aree verdi e boschive del nostro territorio.
L’iniziativa Plogging per la terra 2021 è stata ideata dalla Commissione Nuovi Stili di Vita in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile e durerà per quattro giorni, fino a domenica 25.
Si tratta di una sorta di contest: chiunque può partecipare condividendo, al termine, una foto del raccolto sui social con l’hastag #ploggingfortheheart e inviandola all’indirizzo mail nuovistilidivitasaronno@gmail.com .
L’ultimo step consiste nel pesare il sacchetto del raccolto e compilare il form che trovate qui, per permettere alla Commissione di tracciare, al termine dei quattro giorni, una stima del numero di partecipanti e della quantità di immondizia raccolta tramite il Plogging.
«Sempre più spesso ci accorgiamo di quanto siano sporche le nostre città – spiega Francesco Rotondi, membro della Commissione Nuovi Stili di Vita -. Con questa iniziativa possiamo fare del bene sia all’ambiente che a noi stessi: l’obiettivo è quello di rendere il nostro mondo un pò migliore di come l’abbiamo trovat0».
Nel contesto dell’iniziativa Plogging per la terra 2021, anche i volontari dell’associazione Ambiente Saronno Odv si ritroveranno nella mattinata di domani, sabato, per ripulire alcuni punti della città partendo dal piazzale del Santuario di Saronno. Si può partecipare o segnalare un’area verde comunale da pulire scrivendo a circolo@ambientesaronno.it.
Saronno, sabato 24 aprile una giornata di pulizie in città insieme ad Ambiente Saronno
Iniziativa “Plogging per la terra 2021”
Chi: chiunque ne abbia voglia, non esistono limiti di età
Come: correndo o camminando e raccogliendo più immondizia possibile
Dove: partendo da casa tua
Perché: per “lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato” (r. Baden-Powell)
Non si vince nulla: vincerà la terra rispetta le regole stai un po’ all’aria aperta. Farà bene a te e al mondo
Regolamento:
1) recupera dei guanti robusti e una serie di sacchetti dell’immondizia
2) nei giorni che vanno dal 22 al 25 aprile 2021 in occasione della giornata mondiale della terra esci da casa tua (senza utilizzare la macchina) ed inizia a correre o a camminare raccogliendo più immondizia possibile
3) quando ti ritieni soddisfatto fai una foto e condividila sui tuoi canali socia) con il tag #ploggingforthearth ed inviala (se vuoi) alla mail nuovistilidivitasaronno@gmail.com
4) pesa il sacchetto/i che hai raccolto
5) compila il format che servirà per vedere quanta gente ha partecipato all’iniziativa e quanti kg (speriamo tanti) di immondizia abbiamo raccolto
6) una volta arrivato a casa cerca il più possibile di differenziare la spazzatura che hai raccolto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.