Quantcast

Il 21 aprile è la Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione

Lo ricorda anche il Comune di Saronno. La giornata è promossa dalle Nazioni Unite

Generica 2020

Il 21 aprile è la Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione. A ricordare la ricorrenza anche il Comune di Saronno, che tramite i suoi canali istituzionali ha diffuso una nota dell’Ufficio Cultura in cui viene citata l’opera “La via dell’artista” di Julian Cameron.

“Come è possibile insegnare la creatività?” Mi chiede il mio interlocutore, con aria diffidente e al contempo incuriosita.

“Non è possibile” ribatto. “Semplicemente insegno come abbandonarsi alla creatività”La “Via dell’artista” di Julia Cameron incomincia dall’idea che l’espressione artistica non sia qualcosa di artificiale o d’innato, bensì la naturale direzione della vita di ognuno. Una direzione che va scoperta al di là delle paure, seguita amorevolmente, abbracciata con tutti noi stessi. Non c’è bisogno di lunghi tirocini nè di sofferenze inaudite per “creare”: basta capire come mettersi in ascolto di sé stessi. Nel percorso tracciato da Julia Cameron è possibile imparare come diventare artisti, superando gli aspetti psicologici e pratici fino a reinventarsi ogni giorno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore