Angaroni (Pd): “A Saronno c’è voglia di fiorire in ogni ambito”
Nota di Chiara Angaroni, neo presidente della commissione Cultura e Marketing Territoriale del Comune di Saronno
Nota di Chiara Angaroni, neo presidente della commissione Cultura e Marketing Territoriale del Comune di Saronno
Sono onorata di essere stata eletta presidente della “Commissione Cultura e Marketing territoriale” e collaborare con l’Assessore alla Cultura Laura Succi e gli altri commissari per poter far fiorire Saronno.
Uso la metafora della fioritura perché Saronno è davvero una città con tante potenzialità. Pensiamo solo alle tante Associazioni e agli artisti che ci vivono e che insieme possono concorrere ad un Nuovo Umanesimo.
In un momento difficile e unico come questo, la Cultura può offrire gli strumenti per andare avanti con nuove modalità. Di certo, la cultura non si ferma. Anzi, può concorrere a migliorare l’uomo come persona e cittadino.
C’è proprio bisogno di quella che io chiamo “Rieducazione sentimentale” che significa Rieducare ai valori. La cultura può fare questo, può di certo rendere migliori: i futuri uomini non sono persone dalle grandi prestazioni ma persone con valori. Laddove c’è impoverimento culturale c’è impoverimento dei sentimenti.
Credo fermamente che la Cultura abbia un ruolo sociale importantissimo perché riporterebbe l’etica ed il rispetto dell’essere umano al centro dei nostri valori. Essa crea Empatia con le altre persone portando a ragionare con testa, cuore e pancia. La società moderna in genere ci porta a frammentarci proprio perché non abbiamo una educazione emotiva.
C’è proprio voglia di fiorire in ogni ambito, a tal proposito penso al bellissimo progetto del Sindaco e della nostra Amministrazione Comunale dell’Hub Vaccinale all’ex Pizzigoni.
E’ stata allestita una mostra con gli scatti del Concerto degli Angeli del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. Inoltre è stato portato il pianoforte del Maestro Edoardo Ferioli solitamente ubicato in Villa Gianetti, prenderanno vita brevi esecuzioni di pianisti studenti e volontari delle Scuole di Musica nel rispetto delle norme sanitarie per allietare chi sta aspettando di essere vaccinato.
L’arte farà da cornice durante l’attesa portando armonia e mettendo al centro l’Uomo inteso come Individuo e non come un numero.”Chiara Angaroni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.