Trasporti per gli over 80 a Lurate Caccivio: l’amministrazione si è mobilitata con Auser, Croce Rossa e Gruppo Anziani
Airoldi: "Abbiamo rinnovato ad ATS Insubria l’invito a revisionare gli appuntamenti presenti e futuri per evitare il prolungarsi di questa situazione anomala"
Come aveva anticipato, l’amministrazione comunale di Saronno si è mossa in questi giorni per cercare di alleviare il disagio emerso da lunedì con la “chiamata vaccinale”, da parte del sistema in capo a Regione Lombardia, degli over 80 saronnesi a Lurate Caccivio o a Busto Arsizio.
Grazie alla disponibilità di Auser, Croce Rossa e Gruppo Anziani, è stato possibile organizzare un servizio di trasporto che potrà essere utile a tutti coloro che non hanno l’opportunità di raggiungere in altro modo le sedi vaccinali.
Gli uffici comunali coordineranno l’attività per il trasporto di Croce Rossa: i cittadini potranno telefonare al numero dedicato (02.25062805) dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e lasciare il proprio nominativo con giorno, orario e luogo dell’appuntamento vaccinale. Entro le ore 13 del giorno precedente il servizio, l’elenco dei cittadini da trasportare verrà trasmesso al Gruppo Anziani e alla Croce Rossa, che organizzeranno i viaggi del giorno successivo. Il servizio, effettuato con due pullmini, avrà un costo di 15 euro a persona (da pagare a Croce Rossa) ed effettuerà i viaggi andata/ritorno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20. Il ritrovo per le partenze è previsto dal piazzale davanti al Municipio di Saronno. È possibile altresì richiedere un trasporto personalizzato (ovvero per una persona sola) al costo agevolato di 55 euro.
La seconda opportunità è quella offerta da Auser, che prenderà le prenotazioni in autonomia (al numero: 02.96709009), e che utilizzerà per il trasporto un mezzo messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. In questo caso, sarà necessario associarsi ad Auser pagando la quota individuale associativa (15 euro), che oltre al trasporto, comprende anche un’assicurazione.
«Ci rendiamo conto che i disagi ci saranno ugualmente – spiega il sindaco di Saronno Augusto Airoldi – ma abbiamo tentato di trovare una soluzione, la più rapida e pratica possibile, per coloro che non hanno altro modo di raggiungere le sedi vaccinali indicate da Regione Lombardia in questa delicata e confusa fase di vaccinazioni in cui i nostri anziani sono stati destinati dal sistema gestito dalla stessa Regione Lombardia. Nel frattempo, abbiamo rinnovato ad ATS Insubria l’invito a revisionare gli appuntamenti presenti e futuri per evitare il prolungarsi di questa situazione anomala».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.