Quantcast

Saronno, al via il progetto contro la ludopatia. Pagani: “Essenziale la collaborazione con le scuole”

Il progetto denominato "Gambling 2.0" è interamente finanziato da Regione Lombardia e prevede interventi rivolti alle scuole e ai giovani

Generica 2020

Proseguirà anche per l’anno 2021 il progetto “Gambling 2.0”, che il Comune di Saronno, insieme ai Comuni di Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo attuerà in partnership con la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione Onlus per il contrasto al gioco d’azzardo patologico e per il quale ha ricevuto dalla regione un finanziamento di 18 mila euro.

Una parte degli interventi in programma saranno rivolti alle scuole e ai giovani, attraverso incontri di informazione e formazione legati al tema delle dipendenze, siano esse legate al gioco d’azzardo, all’abuso di sostanze o degli apparati digitali. «Il coinvolgimento attivo dei ragazzi previsto nel progetto ha maggior valenza proprio perché li porta ad un confronto reciproco e ad acquisire consapevolezza del problema trovando insieme nuove strategie di approccio – ha commentato Ilaria Pagani, assessore del Comune di Saronno con delega a Coesione sociale, Servizi alla persona e Politiche per le famiglie -. Nel percorso di accompagnamento alla crescita degli adolescenti, ritengo che la collaborazione con le scuole del territorio sia un elemento essenziale per monitorare la situazione e poter intervenire efficacemente sulle problematiche e le manifestazioni di disagio».

«Verranno così realizzati momenti informativi e formativi rivolti alle scuole di primo grado del territorio non ancora coinvolte nei programmi regionali passati e altri interventi saranno invece rivolti agli studenti più grandi delle scuole superiori» ha dichiarato Gabriele Musarò, assessore alla Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Sport.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore