Quantcast

Bomba di mortaio trovata tra i campi a Lomazzo

L'ordigno inesploso risale alla seconda guerra mondiale: è stato rinvenuto casualmente nella serata ieri, nei pressi del cavalcavia di via Monte Bianco. È stato fatto brillare da una squadra di artificieri

Generica 2020

Tra i campi di Lomazzo spunta una bomba di mortaio. L’episodio è avvenuto nella serata di ieri, domenica: a trovare casualmente l’ordigno inesploso sono stati tre ragazzi che stavano passeggiando e che, alla vista dell’oggetto, hanno subito lanciato la segnalazione.

La bomba, un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale, è stata rinvenuta nei pressi del cavalcavia di via Monte Bianco. Dopo la segnalazione dei ragazzi una squadra di artificieri ha subito provveduto a far brillare l’ordigno. 

Le forze dell’ordine hanno circoscritto l’area in modo da consentire che le operazioni potessero svolgersi in sicurezza. Al segnale convenuto, la sirena ha indicato il momento di allerta per la detonazione. Gli artificieri hanno quindi provveduto a neutralizzare l’ordigno innescando l’esplosione controllata.

Un forte boato e la comparsa di una densa coltre di fumo nero hanno accompagnato l’esplosione. Le operazioni si sono concluse intorno alle 20.30 .

IL VIDEO:

Non è la prima volta che viene scoperta sul territorio una bomba: si tratta di una delle numerose bombe inesplose ritrovate specialmente lungo il tracciato dell’autostrada A9, che nell’ultimo conflitto costituì un obiettivo militare. Alcuni anni fa era stato rinvenuto e fatto brillare un ordigno analogo, rinvenuto sempre a poca distanza dall’autostrada nei boschi della Moronera, al confine tra Lomazzo e Turate.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore