Anche Solaro sostiene la campagna di sensibilizzazione per combattere l’endometriosi
Il 27 marzo è la Giornata mondiale della sensibilizzazione e consapevolezza sull'endometriosi. Per l'occasione il Comune ha realizzato un video con alcuni consigli utili alle donne, in collaborazione con un'esperta
In occasione della Giornata mondiale della sensibilizzazione e consapevolezza sull’endometriosi, il Comune di Solaro ha deciso di sostenere la campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi”.
Nella giornata del 27 marzo viene diffuso un video realizzato in collaborazione con la dott ssa Valeria Mantegazza, specialista in ginecologia, con utili indicazioni su come riconoscere il disturbo del ciclo mestruale e consigli dettagliati sui professionisti ai quali rivolgersi.
L’endometriosi è una patologia caratterizzata dalla migrazione del tessuto interno dell’utero, l’endometrio appunto, al di fuori della sua sede abituale. Questo fenomeno porta alla formazione di agglomerati di sangue in altri organi, potenzialmente ovunque, che mestruano a loro volta ciclicamente, ingrandendosi e provocando dolore.
Per combatterla esistono terapie mediche, oltre che chirurgiche. La cura dell’endometriosi sta facendo passi da gigante, ma è la prevenzione la vera arma fondamentale nella lotta a questo disturbo.
«Le donne sono forti e combattono ogni giorno tantissime battaglie, spesso sottovalutate nella quotidianità, spesso dimenticate perché si va avanti, senza lamentarsi – il messaggio del sindaco di Solaro Nilde Moretti -. Per questo abbiamo deciso di sostenere questa campagna di sensibilizzazione, perché il problema dell’endometriosi esiste, ne è affetta una donna su dieci, e perché vogliamo far sapere alle donne che è risolvibile, che si può superare e non bisogna avere paura o vergogna di chiedere aiuto».
“Facciamo luce sull’endometriosi”: il video realizzato dall’amministrazione comunale di Solaro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.