Quantcast

Più sicurezza a Caronno: venti nuove telecamere per combattere vandali e degrado

Approvato il piano d'azione per ampliare la rete di videosorveglianza. L'obiettivo è potenziare l'infrastruttura e integrarla con il sistema informatico comunale

Generico 2018

Più sicurezza e maggiori controlli sul territorio: a Caronno Pertusella ecco venti nuove telecamere per combattere vandali e degrado con un’attività di monitoraggio più efficace.

Durante l’ultimo consiglio comunale è stato approvato il piano d’azione per la videosorveglianza, redatto dall’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Turconi e dal comandante della Polizia Locale Elisabetta Ciccolella, con la formulazione di proposte per lo sviluppo della rete di videosorveglianza comunale.

Uno strumento che è andato incontro alla volontà dell’amministrazione Giudici di dotarsi di un sistema di sorveglianza organico, adeguato alle necessità e in linea con le direttive europee sulla privacy.

Sul territorio saranno individuati venti siti tra le aree più a rischio e potenzialmente da dotare di telecamere, suddivisi in quattro gruppi: sottopassi ferroviari, luoghi spesso oggetto di degrado, vandalismi, raid notturni e anche aggressioni; aree interessate all’abbandono rifiuti per combattere il fenomeno dell’abusivismo; aree urbane a maggior rischio di assembramenti e i principali varchi per l’ingresso in paese dai Comuni limitrofi.

L’obiettivo è quello di potenziare la rete infrastrutturale di sicurezza e integrarla con il SIC, il sistema informatico comunale.

L’operazione porterà a un rinnovamento del sistema di sicurezza nel suo complesso, compresa la revisione delle telecamere dei sottopassi, obsolete o danneggiate da vandali, oltre a quelle posizionate nelle piazze e nei parchi.

Tra i “nuovi arrivi” anche le Body Cam, telecamere installate direttamente sulle divise degli agenti in servizio, e nuove foto-trappole più efficienti e regolamentate.

Un modo concreto per aumentare il livello di sicurezza sul territorio contrastando fenomeni di vandalismo, degrado e microcriminalità, oltre a monitorare eventuali assembramenti notturni che vengono segnalati. soprattutto nella zona circostante la stazione, sempre più costantemente dalla comunità caronnese tramite i social.

«Stiamo investendo in un ambito che riteniamo fondamentale per la nostra cittadinanza – commenta il sindaco Giudici -. Con il nuovo piano d’azione vogliamo sviluppare la nostra rete di videosorveglianza per avere maggior sicurezza e contrastare episodi di inciviltà. Il tutto con un regolamento di recente approvazione che ci permette di adeguarci alle linee europee per le normative sulla privacy. Ci sono già stati degli stanziamenti di fondi e abbiamo già acquistato nuovi impianti, l’obiettivo ultimo è quello di ampliare tutta l’infrastruttura per avere sotto controllo tutto il territorio».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore