Quantcast

Vietato l’accesso ai cani al Parco dei Veterani di Turate. Centopercentoanimalisti: “Mancanza di sensibilità”

Il movimento animalista critica il divieto di ingresso dei cani e chiede anche la rimozione dei bersagli a sagoma di animale posti nell'area di tiro con l'arco interna al Parco

Generica 2020

«A Turate, nel bel Parco dei Veterani non è ammessa l’entrata dei cani. Eppur vero che in paese, in via Garibaldi, esiste un’area per i quattro zampe, della quale però, non tutti i proprietari sono soddisfatti. Sebbene il parco sia una struttura privata e aperta al pubblico, quindi deve esserlo senza discriminazioni».

Comincia così la nota con la quale Centopercentoanimalisti si rivolge all’amministrazione di Turate, schierandosi apertamente contro il divieto di accesso per i cani posto all’ingresso del Parco dei Veterani.

Il movimento animalista critica una scelta ritenuta discriminatoria: «E proprio perché il parco è annesso a una casa di riposo per Veterani di guerra, ricordiamo quanti cani (e altri animali) sono stati e sono compagni dei soldati, collaboratori preziosi, spesso fino al sacrificio – prosegue il comunicato di Centopercentoanimalisti -. Quindi fateli entrare: non sono di sicuro i cani a sporcare, ma gli umani! Basta passeggiare per le vie del paese, per vedere lattine, bottiglie, fogli di carta, biglietti del gratta e vinci disseminati a terra».

Centopercentoanimalisti chiede, inoltre, la rimozione di tutti i bersagli a sagoma di animale presenti nell’area di tiro con l’arco interna al Parco dei Veterani.

Generica 2020

La scelta di definire gli animali come un bersaglio viene definita dal movimento poco educativa e un modo per incitare la violenza: «Oltre a questo, nel parco c’è un’area per il tiro con l’arco con bersagli classici, ma purtroppo ce ne sono molti a sagoma di animali – prosegue Centopercentoanimalisti -. Niente contro il tiro con l’arco in sé, ma ci sembra poco educativo suggerire a un bambino che gli animali possano essere un bersaglio. Anche perché in qualche zona d’Italia dei criminali hanno permesso a dei dementi di uccidere veramente animali liberi con arco e frecce».

«Ci auguriamo che le sagome degli Animali vengano eliminate al più presto, quindi vengano posizionati solo i target face – conclude il movimento, che chiede all’amministrazione turatese maggior sensibilità nei confronti degli animali – Per far capire che non moleremo la presa, alcuni nostri Militanti hanno affisso degli adesivi del Movimento Centopercentoanimalisti intorno al parco. Speriamo che Turate dia un segnale di civiltà, ma soprattutto di sensibilità, nei confronti degli animali».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore