“Salviamo gli ultimi terreni liberi a Cislago”. L’appello di Salviamo il paesaggio ai futuri candidati sindaco
Maurizio Cremascoli, portavoce dell'associazione Salviamo il Paesaggio di Cislago, lancia un appello a tutte le forze politiche in vista delle elezioni amministrative che si terranno nel paese nell'autunno 2021
È un appello trasversale a tutte le forze politiche che scenderanno in campo nella competizione elettorale del prossimo autunno quello di Maurizio Cremascoli, portavoce dell’associazione Salviamo il Paesaggio di Cislago.
Galleria fotografica
«L’invito è quello stilare un programma elettorale che punti alla tutela e alla salvaguardia del territorio – spiega Cremascoli – Le nostre richieste sono che ogni lista inserisca nel programma elettorale l’istituzione dell’assessorato alla transizione ecologica, in analogia a quello che ha fatto il governo e a Milano, che scrivano nero su bianco la creazione di un “censimento del cemento”, quindi la mappatura di tutto ciò che in paese è stato abbandonato e che è da ristrutturare, in modo da sapere esattamente dov’è e come è fatto, la manutenzione del verde pubblico e privato e fermare il consumo di suolo. I boschi esistenti sono trascuratissimi: il Bosco del Rugareto ad esempio avrebbe bisogno di tanta manutenzione, specialmente lungo i cigli stradali, per permettere a pedoni e a ciclisti di circolare in sicurezza senza il rischio di essere investiti».
«Quello che a noi preme è blindare nuovo consumo di suolo – sottolinea il cislaghese -. Dobbiamo uscire dalla concezione che solo perché c’è un prato o un un terreno libero tra due case, debba per forza essere edificato. Su questo come associazione intendiamo aprire un dialogo non solo con la categoria dei costruttori, ma anche con i vari attori del mercato immobiliare più in generale».
L’appello dell’associazione è rivolto a tutte le correnti politiche che scenderanno in campo: «Bisogna stabilire concretamente chi porterà avanti questo progetto a Cislago ed evitare che la natura sia strumentalizzata solo per fini di propaganda elettorale – conclude Cremascoli -. Abbiamo anche chiesto un incontro alla commissaria prefettizia e dovremo essere ricevuti, l’obiettivo è farle conoscere Cislago affinché una volta scaduto il suo mandato qui ci dia una mano dalla prefettura a creare una protezione per il territorio del nostro paese. Come associazione ambientalista chiederemo di essere inclusi e coinvolti nei lavori del tavolo della sicurezza. Per noi tutte le forme di inquinamento sono da prevenire, monitorare e combattere, il nostro stato di salute psico fisica dipende molto da questo».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.