Quantcast

Vaccinare i parenti degli anziani ospiti delle Rsa: la proposta di Villaggio Amico per contrastare l’isolamento sociale

La richiesta è stata avanzata dalla Rsa di Gerenzano ad Ats Insubria, per dare una risposta concreta a un problema strettamente legato all'emergenza sanitaria

rsa gerenzano villaggio amico

Effettuare i vaccini anche ai parenti degli ospiti per ripristinare in sicurezza le attività socio-relazionali all’interno della Rsa: è questa la richiesta avanzata da Villaggio Amico, Rsa di Gerenzano, ad Ats Insubria.

La proposta vuole dare una risposta concreta a un problema che ormai quattro mesi fa veniva messo in luce da una circolare del Ministero della Salute che evidenziava come “l’isolamento sociale e la solitudine rappresentano motivo di sofferenza e importanti fattori di rischio nella popolazione anziana per la sopravvivenza, lo stato di salute fisica e mentale” aggiungendo che “le visite devono essere effettuate in sicurezza tramite adeguati dispositivi di protezione e adeguate condizioni ambientali”.

«Per riportare i loro cari nella vita dei nostri ospiti la vaccinazione è il modo più sicuro e veloce. Abbiamo per questo motivo chiesto a ATS di autorizzarci alla somministrazione del vaccino Anti Covid ai parenti dei nostri ospiti – spiega Massimo Riboldi presidente di Villaggio Amico -. La nostra struttura ha operato con impegno per risolvere il problema della solitudine sociale degli ospiti. Questa difficile situazione favorisce il decadimento psicoemotivo, sia nei nostri ospiti, già soggetti fragili, sia nei familiari che hanno dovuto a loro volta affrontare la distanza dal proprio caro».

«In tale contesto – conclude Riboldi – la Commissione per la riforma della assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana ha avanzato delle proposte per la ripresa in sicurezza di visite e contatti presso gli anziani in strutture residenziali ma dobbiamo far presente che sono trascorsi quasi quattro mesi da quella circolare senza che siano giunte soluzioni o indicazioni tese a contrastare questo grave disagio».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore