Sicurezza di bambini e minori online. Uboldo al Centro chiede l’istituzione di un patentino per i social
I consiglieri comunali di Uboldo al Centro hanno sottoscritto una mozione per chiedere alla Giunta Clerici interventi per educare bambini e ragazzi ad un sano uso dei sistemi digitali
Istituire un patentino rivolto agli adolescenti per favorire un corretto utilizzo dei social e della rete e ricreare un “tavolo delle agenzie educative” per coordinare al meglio idee e proposte in merito. Sono queste le proposte dei consiglieri di Uboldo al Centro, Matteo Pizzi e Luca Azzarà (nella foto di copertina), che hanno recentemente protocollato una mozione per chiedere alla Giunta Clerici interventi per educare bambini e ragazzi ad un sano uso dei sistemi digitali.
Il patentino dovrebbe essere un percorso formativo da realizzare in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A.Manzoni”, “attraverso percorsi formativi da tenersi in orario scolastico e/o extrascolastico, partendo dalle realtà già in essere e coinvolgendo anche figure esperte di comunicazione digitale, con momenti da svolgersi insieme tra ragazzi e genitori, rivolto agli alunni delle ultime classi della scuola primaria e agli alunni della scuola secondaria di primo grado” si legge nel testo della mozione. I consiglieri di minoranza propongono anche di “sollecitare presso i Ministeri dell’Istruzione e dell’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, un intervento legislativo volto a introdurre un “patentino per l’uso dei social e della rete””.
Nella mozione si ricorda poi come la tematica sia più che attuale: lo scorso febbraio proprio ad Uboldo, grazie alla denuncia di una ragazzina di 13 anni residente a Cuneo, la Polizia Postale ha bloccato una pericolosa “challenge online”, salvando un ragazzino vittima designata di una “sfida”, fatta di risposte ad alcune domande e punizioni corporali in caso di errori, fino al suicidio.
La mozione sarà discussa in occasione del Consiglio comunale di venerdì 26 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.