Nuove telecamere di sicurezza per il controllo degli orti urbani a Solaro
L'amministrazione comunale ha provveduto ad installare tre nuove telecamere allacciate al circuito cittadino nella zona degli orti urbani di via Padri Cavanis
A seguito del lavoro di confronto con gli utenti e proseguendo sul solco tracciato per garantire una maggior sicurezza sul territorio comunale di Solaro, l’amministrazione comunale ha provveduto ad installare tre nuove telecamere allacciate al circuito cittadino nella zona degli orti urbani di via Padri Cavanis.
Gli occhi elettronici, connessi con un ponte radio alla centrale della Polizia Locale, sono puntati sull’area degli orti urbani per scoraggiare vandalismi e piccoli furti. Le videocamere entrano a far parte di una rete che conta 65 unità comprese quelle adibite alla lettura delle targhe delle auto.
Christian Talpo, assessore alle Politiche Agricole: «Ho fatto una visita agli orti proprio nella mattinata di domenica, per continuare il dialogo intrapreso con gli ortisti. Abbiamo sempre pensato che le telecamere potessero essere un utile mezzo per scongiurare i fastidi e i danni arrecati in passato e, appena è stato possibile, abbiamo provveduto ad installarne tre per avere una visione globale dell’area. Per quanto riguarda gli orti, stiamo anche procedendo con una revisione del regolamento comunale. C’è qualche spazio a disposizione e puntiamo ad assegnarlo al più presto in modo di dare la possibilità di entrare a nuovi utenti».
«Il mio intento, non appena le norme anti-contagio attualmente in vigore lo consentiranno, è organizzare un corso sulla gestione dell’orto – conclude l’assessore – ma anche sullo smaltimento dei rifiuti del verde che, attraverso il compostaggio, potrebbero tornare molto utili alla cura ed alla crescita del pezzettino di terreno».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.