Quantcast

Calcio, Serie D: Battistello lancia la Caronnese, vittoria in extremis sul Sestri Levante

Gara d’alta classifica e ricca di emozioni al Comunale di Caronno Pertusella, il gol di Battistello al minuto 88 decide lo scontro playoff contro i liguri: la Caronnese vince 2-1

Generica 2020

La Caronnese batte il Sestri Levante e si prende tre punti importantissimi per la classifica. Al Comunale di Caronno Pertusella, nel match valido per la 25esima giornata del Girone A di Serie D, i rossoblu (oggi in maglia gialla) superano 2-1 la squadra ligure, diretta concorrente nella corsa ai playoff e la scavalcano al quinto posto.

Quello è andato in scena oggi è stato infatti lo scontro diretto tra la quinta e la sesta forza del campionato, con il Sestri avanti due punti sulla squadra di mister Roberto Gatti.

Match divertente e ricco di emozioni tra due squadre che se la giocano a viso aperto. La Caronnese trova subito il vantaggio al terzo minuto con capitan Corno e subisce il ritorno prepotente dei liguri, che creano occasione ma trovano il pari soltanto nella ripresa a sette minuti dalla fine.

Al minuto 88 è quindi Battistello, appena entrato, a riportare avanti la Caronnese con un gol che potrebbe pesare moltissimo in questo finale di stagione.

Caronnese quinta a quota 42, a +1 sul Sestri Levante che resta invece fermo al sesto posto a 41 lunghezze, a pari punti con la Sanremese.

LA CRONACA

Primo Tempo 

Primo tempo a due facce: la Caronnese parte fortissimo e passa subito in vantaggio dopo soli tre minuti grazie al gol di capitan Corno. Nei primi quindici minuti è la squadra di casa a comandare: il Sestri Levante parte con il freno a mano e fatica ad entrare in partita, ma nei 20 minuti centrali della prima frazione di gioco spinge con costanza, sfiora il pari in più occasioni e colpisce anche un palo.

3’ Caronnese subito in vantaggio. Avvio prepotente dei rossoblu che sbloccano il match dopo soli 3 minuti grazie alla rete del bomber e capitano Corno. Azione nata dalla sinistra con un cross di Calì sul secondo palo, dove arriva Putzolu che con grande intelligenza fa da sponda e rimette il pallone al centro. Puntuale Corno che si fa trovare al posto giusto e insacca da due passi: 1-0 Caronnese.

9’ Caronnese intraprendente nei primi minuti di gara. Putzolu ci prova al volo sugli sviluppi di un calcio piazzato, palla alta sopra la testa dell’estremo difensore del Sestri Levante Salvalaggio.

16’ occasionissima Sestri Levante: Croci viene lanciato a tu per tu con Marietta da una gran palla nello spazio. La retroguardia della Caronnese resta alta e si fa trovare impreparata: tutto solo davanti all’estremo difensore della Caronnese, Croci calcia basso e centrale, Marietta respinge e salva i suoi.

20’ Ancora Sestri Levante pericoloso: grande azione di Scarlino che dalla destra arriva fino in fondo e poi converge verso il centro dell’area: il 10 dei liguri scarica il pallone al limite dell’area dove arriva Cavalli, che ha tutto il tempo di prendere la mira e calciare. La sua conclusione finisce però alta non di poco sopra la traversa della porta difesa da Marietta.

23’ Sestri ancora pericolosissimo: l’azione si sviluppa da sinistra a destra con un cambio di gioco di Selvatico che libera la discesa di Puricelli sulla destra. Il laterale del Sestri percorre 50 metri palla al piede prima di scambia con Cirrincione, trovandosi solo davanti a Marietta. La sua conclusione colpisce il palo a portiere battuto, sfortunata la squadra di Andreozzi.

36’ Sempre Sestri Levante in avanti alla ricerca del pareggio: a rendersi pericoloso è Cirrincione che entra in area dalla destra e calcia di mezza rovesciata un pallone vagante a mezza altezza. Conclusione pericolosa e deviata in corner da Travaglini.

43’ La Caronnese torna avanti con Vernocchi che porta palla da centrocampo fino al limite dell’area prima di liberare il destro. Palla fuori non di molto alla destra di Salvalaggio.

Secondo Tempo 

Ripresa combattuta e con più interruzioni di gioco. Le due squadre rispondono colpo su colpo: il Sestri Levante resta in 10 per l’espulsione del suo centrocampista Selvatico al 10’ minuto. In inferiorità numerica per quasi 40 minuti, compreso il recupero, i liguri tengono botta e trovano il meritato pareggio al 38’. La Caronnese non ci sta e trova il definitivo 2-1 al 44’ con Battistello.

2’ subito Caronnese avanti: azione che si sviluppa sulla destra, Travaglini arriva dalle retrovie ed entra in area a tu per tu con Salvalaggio, che respinge la conclusione del laterale destro dei rossoblu deviando in corner.

5’ Grande occasione per il Sestri: Cirrincione libera Scarlino con un filtrante perfetto che mette il numero 10 dei liguri davanti a Marietta. L’attaccante del Sestri incrocia col sinistro sul primo palo, palla fuori di un soffio.

Al 10’ il Sestri Levante resta in 10 per l’espulsione diretta di Selvatico.

11’ Banfi ci prova dai 25 metri, conclusione insidiosa ma che non impensierisce Marietta.

23’ Punizione per la Caronnese dai 20 metri, da posizione invitante di poco decentrata sulla sinistra. A calciare è Calì, che cerca il primo palo con un bel destro che aggira la barriera. Salvalaggio risponde e mette in calcio d’angolo.

24’ Il Sestri risponde con una chance enorme sui piedi di Croci: liberato da una palla lunga su un ribaltamento di fronte, il 9 dei liguri si presenta davanti a Marietta, che risponde ancora una volta presente.

27’ Caronnese di nuovo in avanti con Siani, che calcia dai 20 metri da posizione centrale. Conclusione rasoterra che si spegne di poco alla destra di Salvalaggio.

35’ Il Sestri Levante ci prova con Bonaventura che calcia dai 25 metri. Il centrocampista trova lo specchio della porta ma è facile l’intervento di Marietta.

36’ Sul prosieguo dell’azione, sull’altro fronte è Putzolu a provare la conclusione da lontano con il sinistro, palla fuori non di molto alla sinistra della porta difesa da Salvalaggio.

38’ 1-1, il Sestri Levante trova il pari in inferiorità numerica. L’azione si sviluppa sulla destra con Puricelli che da fondo campo scarica al limite dell’area per Chella, che di prima mette un gran cross al centro dell’area. Travaglini viene scavalcato dal pallone e alle sue spalle si infila Bonaventura che con un grande inserimento da dietro calcia di prima al volo e insacca.

44’ Caronnese di nuovo avanti in extremis. Azione che nasce dalla sinistra, sugli sviluppi di un corner. Rocco mette un pallone insidioso all’altezza del dischetto del rigore. Pallone che resta vagante in area e sul quale arriva Battistello, che con un colpo chirurgico infila all’angolino destro e batte Salvalaggio. 2-1 Caronnese e a un minuto più recupero dal fischio finale.

46’ Sestri Levante a un passo dal 2-2 in un finale di gara concitato. Buffo disegna un cross perfetto dalla sinistra pescando in area Croci. L’attaccante salta con gran tempismo su Travaglini e colpisce di testa: palla fuori di un nulla alla destra di Marietta.

LE INTERVISTE AI DUE ALLENATORI 

Soddisfatto a fine gara il tecnico della Caronnese Roberto Gatti, felice per una vittoria fondamentale e arrivata in extremis. Rammarico, invece, in casa Sestri Levante per una sconfitta maturata allo scadere.

 

Caronnese-Sestri Levante 2-1

Caronnese: Marietta, Coghetto, Travaglini, Galletti, Cosentino (1’ st Mzoughi), Vernocchi, Banfi, Putzolu, Siani, Corno (26’ st Rocco), Calì (32’ st Battistello).
A disposizione: Angelina, Yamba, Torin, Gargiulo, Becerri, Midolo.
All: Roberto Gatti 

Sestri Levante: Salvalaggio, Puricelli, Grea, Pane, Chella, Selvatico, Cavalli (25’ st Bianchi), Ferretti (29’ st Bonaventura), Croci, Scarlino (15’ st Cuineo), Cirrincione (25’ st Buffo).
A disposizione: Di Stasio, Marianelli, Marquez, Iurato, Zanoli.
All: Fabio Andreozzi

Marcatori: 3′ pt Corno (C), 38′ st Bonaventura (S), 43′ st Battistello (C)

Ammoniti: Cirrincione (S), Ferretti (S), Calì (C), Bonaventura (S), Rocco (C)

Espulsi: 10’ st Selvatico (S)

Arbitro: Simone Gauzolino, sezione di Torino

Assistente: Davide Rignanese, sezione di Rimini 

Assistente: Alessio Mauriello, sezione di Bologna 

CLASSIFICA: Gozzano 53; Castellanzese 50; PDHAE 48; Bra 47; Caronnese 42; Sestri Levante 41; Sanremese 41; Imperia 39; Folgore Caratese 37; Legnano 35; Lavagnese 34; Calcio Chieri, Casale 30; HSL Derthona, Arconatese 29; Saluzzo 27; Città di Varese 22, Borgosesia 19, Vado 17, Fossano 12.

di
Pubblicato il 21 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore