Un libro made in Cna per raccontare le imprese che resistono
Il libro le #impresecheresistono verrà presentato su Facebook il 24 marzo. Coinvolte quattro aziende del territorio e il fotografo varesino Luca Orsi
Il progetto “#impresecheresistono – Artigiani Vs Covid-19” diventa un libro. Tra aprile e maggio scorso, alcuni fotografi lombardi hanno aderito all’iniziativa lanciata da Cna che voleva documentare con immagini la resistenza delle imprese alla crisi causata della pandemia con dei reportage presso alcune imprese associate a Cna.
Nel complesso, in Lombardia, hanno partecipato al progetto ben tredici fotografi, che hanno visitato più di 30 imprese, tra loro anche il varesino Luca Orsi. Il progetto, che nasceva da un’idea originaria di Cna Torino, oltre alla Lombardia si è esteso, alla fine della primavera, a fotografi e imprese aderenti alle Cna del Friuli Venezia Giulia e della Toscana.
Durante i mesi estivi, i fotografi delle quattro regioni, rappresentati per quanto riguarda la Lombardia da Andreas Ikonomu e Franco Ceriani, hanno lavorato con l’obiettivo di organizzare, all’inizio dell’autunno, una mostra fotografica itinerante, che portasse un centinaio di fotografie selezionate (almeno) nelle quattro città sede delle Cna regionali partecipanti, ovvero Torino, Milano, Udine e Firenze.
Il rapidissimo aggravarsi della condizione sanitaria e le conseguenti immediate restrizioni hanno però imposto uno stop, almeno fino alla primavera del 2021, al progetto della mostra.
Poco prima della pausa natalizia, tuttavia, si sono presentate le condizioni per convertire il progetto da una mostra itinerante in un libro creato da una importante selezione di immagini, scattate durante la primavera dai fotografi delle quattro regioni. Anche Varese resiste nel libro, che verrà presentato on line il 24 marzo con una diretta social sulla pagina Facebook di Cna Nazionale.
Luca Orsi ha infatti realizzato i suoi scatti in quattro aziende del territorio: la Ambrosetti Marmi di Besozzo, la New Smile di Varese, la Maglieria Mancuso di Busto Arsizio e la SilverPress taxi di Parabiago.
«Questo progetto visivamente rappresenta – dice Luca Mambretti, presidente di Cna Varese – la forza ed il coraggio di imprese “resistenti” che non vogliono arrendersi, che non vogliono mollare neppure davanti ad un nemico così insidioso come il Covid 19. Le immagini di questo bellissimo libro sono la testimonianza visibile e a “futura memoria” della tenacia e della resilienza degli imprenditori che si riconvertono, si adeguano, lottano ma non mollano. Grazie a questi imprenditori , fotografati e fotografi faremo tesoro di quello che questa esperienza, sia pure brutta, ci ha insegnato».
L’appuntamento per la presentazione del libro è alle 18 del 24 marzo, sulla pagina Facebook dedicata al progetto: https://www.facebook.com/ArtigianiVsCovid19/
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.