Anche Saronno ricorda i 160 anni di Unità d’Italia
Il Comune di Saronno ha celebrato l'annuale ricorrenza della nascita dello Stato Italiano con un post sui social
Sono passati 160 anni da quel 17 marzo 1861, quando Vittorio Emanuele II divenne il primo re d’Italia. Oggi, mercoledì 17 marzo, anche il Comune di Saronno ha celebrato la ricorrenza della nascita dello Stato Italiano con un post sui social.
«Oggi 17 Marzo 2021 si celebra il 160° anniversario dell’Unità d’Italia – scrive l’amministrazione -. Questa ricorrenza ricorda la nascita dello Stato italiano, avvenuta in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo del 1861 durante il Risorgimento, successivamente alla Seconda guerra d’indipendenza. Quest’anno la data ricorre in una situazione sociale molto particolare, segnata da un’emergenza sanitaria senza precedenti che sta mettendo a dura prova il benessere collettivo. II presidente Mattarella, intervenuto attraverso un messaggio rilasciato sul sito del Quirinale, non ha mancato di elogiare la nazione per la reazione alla pandemia. “L’Italia, colpita duramente dall’emergenza sanitaria, ha dimostrato ancora una volta spirito di democrazia, di unità e di coesione. Nel distanziamento imposto dalle misure di contenimento della pandemia ci siamo ritrovati più vicini e consapevoli di appartenere a una comunità capace di risollevarsi dalle avversità e di rinnovarsi”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.