Bando regionale di rigenerazione urbana: per Palazzo Visconti un progetto da 562 mila euro
Il bando sulla rigenerazione urbana di Regione Lombardia mette a disposizione un contributo a fondo perduto per un importo massimo di 500 mila euro. Anche il Comune di Saronno parteciperà al bando
Per Palazzo Visconti è l’ora dei progetti. La Giunta comunale di Saronno ha infatti approvato lo scorso 4 marzo lo studio di fattibilità con cui parteciperà al bando di Regione Lombardia “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana“.
Il progetto, denominato “RI.U.SO SARONNO – RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE PALAZZO VISCONTI E COMPARTO EDIFICATORIO ARU 5”, prevede due tipi di interventi: 300 mila euro andranno per la riqualificazione del cortile gentilizio di Palazzo Visconti e 150 mila euro la sistemazione dell’area compresa tra via Niccolò Tommaseo, via Giuditta Pasta, via Roma e il torrente Lura. Il quadro economico complessivo è di 562 mila euro.
Il bando regionale prevede un finanziamento massimo di 500 mila euro, che sarà concesso nella forma del contributo a fondo perduto, fino al 100% delle spese ammissibili ed è finalizzato alla «realizzazione di interventi pubblici relativi ad aree o immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse volti all’avvio di processi di rigenerazione urbana, in relazione alle strategie di rigenerazione urbana del comune, nonché quale azione di incentivo agli investimenti per la ripresa economica» come si legge nel bando.
In caso di ammissione al finanziamento, il Comune di Saronno è tenuto ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 30 novembre 2021.
Lo scorso novembre la Giunta comunale ha approvato una delibera di indirizzo proprio sul recupero e la salvaguardia del cortile interno dello storico palazzo, già sede della Pretura e di diverse associazioni, distrutto in parte da un incendio nel 2007. L’idea dell’amministrazione è quella di rendere agibile il cortile per manifestazioni culturali ed eventi di diverso tipo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.