Cittadini più coinvolti nella vita amministrativa. Uboldo approva il regolamento sul bilancio partecipativo
Il Consiglio comunale del 4 marzo ha approvato il regolamento comunale sul bilancio partecipativo, uno strumento attraverso il quale i cittadini potranno partecipare direttamente alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la gestione di una quota del bilancio del Comune
Ad Uboldo cittadini più coinvolti nella vita amministrativa del paese, grazie al progetto “bilancio partecipativo” avviato dal Comune. Durante il Consiglio comunale di giovedì 4 marzo infatti il gruppo di maggioranza insieme a Per Uboldo e a Uniti x Uboldo ha approvato il regolamento comunale sul bilancio partecipativo. Astenuti i consiglieri di Uboldo al Centro.
Obiettivo della proposta è quello di coinvolgere maggiormente «la cittadinanza nella vita amministrativa e rendere il cittadino più responsabile e consapevole» ha commentato l’assessore con delega al Bilancio Viviana Radrizzani.
Diverse le categorie che potranno partecipare alla stesura del bilancio partecipativo, al quale per l’anno 2021 il Comune ha assegnato un budget di 20 mila euro: bambini e ragazzi dai 9 ai 15 con la categoria “junior”, ragazzi e adulti con la categoria “senior” (dai 16 anni in su), le associazioni iscritte all’albo, le imprese con sede legale e con sede operativa ad Uboldo e le associazioni di categoria riconosciute. Dai lavori pubblici, all’ambiente, dalle attività sportive e culturali alle politiche sociali: sono questi gli ambiti su cui i cittadini potranno fare proposte.
L’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 4 MARZO
«Ogni anno la Giunta individuerà quelle che sono le categorie che potranno partecipare, gli ambiti in cui potranno essere presentate le proposte – ha spiega l’assessore Radrizzani -. Verranno definite le categorie, gli ambiti e la quota che sarà stanziata per il bilancio partecipativo. Per quest’anno sarà di 20 mila euro. Verrà poi spiegato alla popolazione come bisogna comportarsi per partecipare, quindi verranno organizzate riunioni e distribuiti materiali informativi».
Tre gli emendamenti presentati dal capogruppo di Uniti x Uboldo Luca Saibene, di cui solo uno parzialmente accolto dalla maggioranza.
GLI INTERVENTI DEI CONSIGLIERI IN ORDINE
Luca Saibene (Uniti x Uboldo): «Una proposta di delibera che ci vede in ogni caso favorevoli, perché la riteniamo un’iniziativa positiva. Un’iniziativa dove ancora una volta l’amministrazione comunale segue un filone che è quello che era parte del nostro programma, perché il bilancio partecipato era nel nostro programma del 2019».
Paride Cartabia (Il centrodestra di Uboldo): «In questo bilancio partecipativo non vedo né sinistra, né destra né centro, vedo semplicemente la voglia di ridare una vita partecipativa ai cittadini uboldesi su temi che fanno parte della nostra vita e del nostro vivere».
Matteo Pizzi (Uboldo al Centro): «Un’iniziativa di cui non siamo particolarmente entusiasti, ma può essere una buona cosa per la cittadinanza di Uboldo».
Il video integrale del Consiglio comunale: https://www.youtube.com/watch?v=43kymh6xqbA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.