Origgio, sulle fognature comunali un progetto di riqualificazione da oltre due milioni di euro
Il progetto da 2,5 milioni di euro, ancora in fase preliminare, mira a risanare la rete fognaria del paese per prevenire nuovi episodi di allagamento
Sarà necessario un intervento da oltre 2 milioni di euro per sistemare la rete fognaria di Origgio e risolvere così il problema degli allagamenti in centro paese. La scorsa estate a seguito di un violento nubifragio l’acqua aveva completamente invaso via Dante provocando danni a cantine e negozi.
Recentemente l’amministrazione comunale ha incontrato i dirigenti di Ato (l’Ambito Territoriale Ottimale formato dai comuni della provincia) e Alfa srl, gestore unico delle reti idriche, fognarie e dei depuratori in provincia di Varese che dal 1 luglio avrà a carico anche la gestione delle reti di Origgio. L’incontro ha portato alla definizione di un importante accordo per il risanamento delle reti fognarie del paese.
«Un progetto di massima c’era già, ora andrà perfezionato entro luglio, l’opera dovrebbe valere circa 2,5 milioni di euro – spiega Luca Panzeri, assessore con delega ai Lavori Pubblici -. Si porteranno quindi a dimensioni più consone i tratti di fognatura che creano problemi e poi ci saranno da realizzare due vasche di laminazione per far defluire l’acqua nel caso di piena dei due torrenti».
Il progetto comporterà un contributo per il Comune di Origgio di 900 mila euro: «Il rimanente lo metterà Alfa – prosegue Panzeri –. È un progetto importante per l’amministrazione perché permetterà di evitare futuri allagamenti». Nell’accordo è anche prevista la cessione del depuratore, che dal prossimo luglio sarà a carico di Alfa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.