Quantcast

Ad Uboldo torna il Consiglio comunale dei ragazzi

Il sindaco Luigi Clerici ufficializzerà i risultati elettivi a cui seguirà l'insediamento del sindaco e del Consiglio comunale e la nomina degli assessori

Uboldo generico

Si terrà nel pomeriggio di mercoledì 3 marzo nell’atrio della scuola secondaria di primo grado di Uboldo il Consiglio comunale dei ragazzi.

Il sindaco Luigi Clerici ufficializzerà i risultati elettivi a cui seguirà l’insediamento del sindaco e del Consiglio comunale e la nomina degli assessori. Diversi i temi di cui discuteranno gli studenti, tra cui proposte su come migliorare l’edificio scolastico, la manutenzione del verde pubblico e la sistemazione dei percorsi ciclo-pedonali.

Era giugno 2020 quando il Consiglio comunale di Uboldo approvò il regolamento per il Consiglio comunale dei ragazzi. A causa della pandemia è stato possibile però convocarlo solo il 3 marzo 2021. Si tratta di un Consiglio composto da ragazzi e ragazze eletti dai loro compagni che si occupano del proprio Comune e della propria scuola, basandosi sull’esempio del Consiglio comunale vero e proprio.

«Il motivo che ci ha spinto ad istituire il Consiglio comunale dei ragazzi è stato quello di responsabilizzarli e di favorire la loro partecipazione alla vita collettiva, di educarli alla rappresentanza democratica e di renderli protagonisti della vita del nostro paese dando loro la possibilità di fare proposte su vari temi quali, per esempio, l’ecologia e l’ambiente, la scuola, la viabilità e su altri temi che riterranno importanti – dichiara l’amministrazione comunale -. Siamo certi che questa esperienza responsabilizzerà i nostri ragazzi, che sono i cittadini del domani. L’amministrazione comunale ringrazia la (precedente) Dirigente scolastica, la dottoressa Mondin, per aver condiviso da subito questa iniziativa, i docenti , in particolar modo il prof. Fraiese, per la disponibilità ed in modo particolare voi consiglieri per aver accettato di essere protagonisti del vostro futuro».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore