A Milano arriva il crowdfunding civico e funziona molto bene
L'amministrazione promuove la raccolta fondi tramite "Produzioni dal basso" per i progetti di associazioni, quartieri e municipi. Se si arriva al 40% del budget, il comune mette il rimanente 60
Il Comune di Milano sta sperimentando una nuova forma di finanziamento dei progetti presentati da cittadini, quartieri o associazioni: si chiama crowdfunding civico ed è già arrivato al terzo round di raccolta fondi con cinque nuovi progetti in cerca di finanziatori.
Le prime 7 campagne si sono chiuse con successo nel mese di dicembre, a gennaio sono partiti altri 7 progetti e oggi sono ufficialmente partite le ultime 5 raccolte. Famiglia, giovani e lavoro, ma anche sostenibilità e cultura del riciclo, sono i temi che ruotano intorno alle proposte.
Per contribuire basta scegliere il progetto che si preferisce e contribuire con una donazione, anche da pochi euro. I progetti che raggiungeranno il loro obiettivo di raccolta (pari al 40% del budget) potranno accedere al contributo a fondo perduto del Comune di Milano, che li sosterrà con un contributo pari al 60%. Così, ogni Euro donato sarà più che raddoppiato.
L’iniziativa è del Comune di Milano grazie alla piattaforma Produzioni dal basso ed è patrocinata dall’Unione Europea.
Tra i nuovi progetti da finanziare troviamo “Sport per bimbi e mamme: benessere per tutti” lanciato dal Municipio 5, una falegnameria sociale alla Cascina Cuccagna, agricoltura urbana al Parco delle Abbazie, un progetto sul riciclo dei rifiuti nei quartieri Lorenteggio e Giambellino e un progetto del quartiere Quarto Oggiaro per l’aiuto compiti e babysitting: Archè in aiuto delle famiglie in difficoltà di Quarto Oggiaro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.